Benessere+a+tavola%3A+la+lista+dei+5+alimenti+alleati+della+vista
yeslifeit
/2022/03/20/benessere-tavola-5-alimenti-alleati-vista/amp/
Benessere

Benessere a tavola: la lista dei 5 alimenti alleati della vista

Una visione da 10/10 è il sogno di tutti, ma purtroppo la vista inizia a perdere colpi con l’avanzare dell’età: scopriamo 5 alimenti amici degli occhi.

Una vista equivalente o superiore ai 10/10 è il desiderio di tutti. Oltre a essere un dono, una visione così accurata è davvero difficile da mantenere. Saper leggere e vedere a determinate distanze è una comodità da non sottovalutare: col progredire dell’età, anche la vista è destinata a deteriorarsi. Con l’avanzare degli anni gli occhi iniziano a cedere i primi colpi. Anche in questo caso, il rimedio è a tavola: per preservare la vista e prevenire problemi oculistici è bene favorire alimenti ricchi di vitamine A, C, D ed E nonché acidi grassi omega-3 e beta-carotene. Ecco una breve lista di 5 alimenti alleati della vista.

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola: 5 alimenti che tengono lontano il rischio di demenza

Benessere a tavola: 5 alimenti alleati della vista

Uova (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, vitamina B12: 6 alimenti che ne sono ricchi

  • tuorlo d’uovo: uno dei rischi più elevati per la vista è la degenerazione maculare, patologia che potrebbe svilupparsi con l’avanzare dell’età. Secondo due studi americani pubblicati sul Journal of Nutrition, un ottimo alimento di prevenzione è il tuorlo d’uovo grazie ai suoi due potenti antiossidanti, la luteina e la zeaxantina, che agirebbero come scudo protettivo sulla retina. Il tuorlo d’uovo si attiverebbe inoltre come filtro naturale della luce blu.
  • avocado: la luteina si trova anche nell’avocado: questa sostanza aiuta a combattere i radicali liberi e, dunque, previene anche patologie legate all’invecchiamento cellulare. Nel caso degli occhi, l’avocado è ottimo per prevenire numerose malattie e mantenere di conseguenza una buona vista negli anni.
  • arancia: un altro elemento in cima alla lista degli alimenti amici della vista: ricca di vitamina C, l’arancia e tutti gli agrumi sono essenziali per gli occhi. Il loro consumo giornaliero consente di prevenire l’ectasia corneale e la cataratta.
  • spinaci: poco amati dai bambini, gli spinaci e il cavolo, ma in generale tutte le verdure a foglie verdi, sono fondamentali per la visione. Ottime fonti di luteina e zeaxantina, due antiossidanti vitali per la salute degli occhi e della macula, l’area posizionata al centro della retina che aiuta a distinguere i colori. Non esitate a mangiare verdura per mantenere lontano il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
  • frutti di mare: sul bancone del pesce non possono mancare i frutti di mare: ottimi per la vista e per gli occhi. Perfetti in ricette di mare deliziose, ostriche, cozze, ma anche crostacei apportano i loro benefici alla vista in particolare grazie allo zinco. Questo oligoelemento è essenziale per la salute dei nostri occhi, nello specifico per il corretto funzionamento del nervo ottimo. A una carenza di zinco consegue una carenza di vitamia A, anch’essa essenziale per il benessere della vista.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

2 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

5 mesi ago