Morte+di+Maria+Elia%2C+17+anni%3A+avanza+l%26%238217%3Bipotesi+della+peste+suina
yeslifeit
/2022/04/04/morte-di-maria-elia-17-anni-avanza-lipotesi-della-peste-suina/amp/
Categories: Casi

Morte di Maria Elia, 17 anni: avanza l’ipotesi della peste suina

Come è morta Maria Elia? L’inchiesta prosegue per accertare la verità: tra le potenziali cause del decesso della 17enne c’è anche l’influenza suina.

Sabato 2 aprile sono stati celebrati i funerali di Maria Elia, la 17enne morta per cause ancora da definire nell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia la scorsa domenica 27 marzo. Dal giorno del decesso, la famiglia della giovane, originaria di Cotronei (in provincia di Crotone), non si dà pace e chiede la verità. In merito, l’inchiesta prosegue per ulteriori accertamenti sulla morte della giovane. Gli ultimi aggiornamenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caso Liliana Resinovich: tre certezze in oltre tre mesi di mistero

Da un forte mal di gola alla morte: la tragedia di Maria Elia

Ambulanza (Ansa)

NON PERDERTI ANCHE >>> Caso Gigi Bici, ritrovato dna misto: tracce dell’uomo e dell’assassino o suo complice

Aveva solo 17 anni Maria Elisa, spenta nell’Ospedale Santa Maria della Misericordia nella notte tra venerdì e sabato 26 e 27 marzo. La tragedia si è consumata nel nosocomio perugino, dove la giovane paziente era accorsa assieme alla madre per un forte mal di gola e qualche linea di febbre. Quello che all’apparenza sembrava un banale sintomo di una potenziale influenza stagionale, o coronavirus nella peggiore delle ipotesi; peggiorerà col passare dei giorni fino all’ultimo, domenica 27 marzo.

All’inizio si pensava fosse infezione da Covid-19, ipotesi alquanto inverosimile e immediatamente scartata poiché la ragazza era regolarmente vaccinata e il suo tampone risultò negativo. Dopo mal di gola e febbre, la ragazza iniziò a presentare i primi sintomi di nausea e vomito, con qualche lieve disfunzione correlata all’apparato respiratorio. Con la comparsa dei problemi legati alla respirazione, la madre di Maria non esitò a trasferirla d’urgenza al pronto soccorso. Sedata e intubata, venne poi trasferita nel reparto di terapia intensiva; ma nulla da fare: Maria Elia non ce l’ha fatta ed è stata dichiarata morta dal personale medico-sanitario.

Al momento le cause del decesso della ragazza sono ignote. In merito la Procura della Repubblica locale ha annunciato l’apertura di un fascicolo contro ignoti con l’accusa di omicidio colposo. Com’è morta Maria Elia? Poteva Essere salvata? L’inchiesta prosegue per assicurare ai genitori la verità dei fatti. La famiglia non accusa nessuno, ma “pretende giustizia” per la figlia, ricordata come grande “forza della natura, piena di entusiasmo e con tanti sogni”.

Nonostante sia stato effettuato l’esame autoptico, i medici ancora non si sbilanciano nei risultati. Tra le ipotesi avanza una polmonite fulminante in combinazione con altri fattori. Potrebbe trattarsi anche di influenza suina; ma al momento nulla è certo: la conferma potrebbe arrivare dopo gli esiti gli esami istologici.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

2 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

3 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

3 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

3 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

4 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

6 mesi ago