Jeans vecchi? Non sbarazzartene: 3 idee alternative per dar loro una nuova vita

Hai dei jeans vecchi che non usi più? Non buttarli via. Puoi riutilizzarli in questi tre modi innovativi.

Jeans vecchi cosa fare
Jeans (Canva) – Yeslife.it

Jeans vecchi: cosa farne?

Quando si hanno a disposizione vecchi vestiti che non si indossano più, la prima cosa che conviene fare è chiedersi se possono essere riutilizzati in qualche modo. I vestiti stretti o scoloriti, infatti, possono essere inadatti ad essere indossati, ma molto utili per tanti lavoretti di casa.

I jeans in particolare hanno un tessuto resistente, che può durare decenni. Il passaggio delle mode ci porta tuttavia a dismetterli e buttarli. Se volete liberarvi dei vostri jeans in maniera originale, vi consigliamo queste tre divertenti idee per passare il tempo e riciclare ciò che non mettete più. Vi serviranno un paio di forbici, ago e filo per cucire.

3 idee innovative per riutilizzare i tuoi jeans

jeans vecchi riciclo
Zip (Canva) – Yeslife.it
  1. Tasche porta-penne: un’idea originale per riutilizzare i vostri vecchi pantaloni è quella di trasformarli in dei comodi portapenne. Vi basterà ritagliare accuratamente le tasche dei jeans che non utilizzate più, stando attenti a tagliare troppo vicino alle cuciture per non farle aprire. A questo punto vi basterà comprare un pannello di compensato o una tela e cucirceli sopra. In questo modo potrete realizzare un comodo portapenne da parete in cui mettere pastelli e pennarelli. Utilissimo per organizzare la camera dei bambini.
  2. Grembiule da cucina: in questo caso dovrete ritagliare le gambe dei vostri pantaloni in modo da aprirli. Sagomate il tessuto nel modo che preferite e cucite bordi che sono a contatto stando attenti a non sovrapporli. Cercate di lasciare le tasche sul davanti, in modo da poterle utilizzare per riporre mestoli ed altri oggetti da cucina.
  3. Jeans estivi: un altro modo innovativo per utilizzare i vostri jeans è quello di trasformarli in degli shorts da utilizzare in estate o in primavera ed autunno con delle calze a maglia. Tagliate le gambe dei vostri jeans all’altezza che più preferite e sfilacciate i bordi per creare l’effetto che più vi piace. Potete anche decidere di decorare i vostri nuovi shorts con toppa variopinte o disegni ad acquarello.
jeans vecchi cosa farne
Jeans (Canva) – Yeslife.it

Qualunque cosa decidiate di fare con gli indumenti che non utilizzate più, ricordate che il segreto è quello di guardare oltre l’oggetto per come vi è stato venduto e scoprirne nuove funzionalità.

Impostazioni privacy