Nuovo DPCM, verso l’accordo: deciso orario nuovo coprifuoco

Pandemia, governo verso nuovo DPCM. Ecco quale potrebbe essere l’orario scelto per il corpifuoco a livello nazionale.

Nuovo DPCM deciso orario coprifuoco nazionale
Coprifuoco (Getty Images)

Covid, governo verso nuovo DPCM. Si sta svolgendo proprio in queste ore un nuovo vertice tra governo e Regioni per la scelta delle misure anti-contagio da imporre a livello locale e nazionale. Coprifuoco alle 21, senza alcuna distinzione tra le regioni: questa, secondo le prime notizie, la decisione più discussa, ma anche la più probabile. Misure differenziate, invece, per didattica e musei. Di seguito, tutte le possibili disposizioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gigi Proietti, il suo film più celebre e il suo ultimo lavoro

Nuovo DPCM, vertice tra governo e Regioni: tutte le nuove misure

Coprifuoco Covid pandemia nuovo DPCM
Supermercato (foto dal web)

Didattica a distanza dalla seconda media in poi e musei chiusi: sembrano questi i cambiamenti più rilevanti del DPCM che sarà varato nelle prossime ore. Le misure sarebbero disposte soltanto per le regioni a maggior tasso di contagio, mentre sarebbero esentate quelle regioni con Rt minore di 1.

Secondo quanto riportato dai principali quotidiani nazionali, il dibattito più acceso è attualmente quello sui cosiddetti lockdown differenziati. Ci sarebbe infatti, da parte del governo, la volontà di evitare un lockdown a livello nazionale, mentre dalle regioni arriva la spinta per la definizione di schemi più chiari ed omogenei.

nuovo DPCM orario coprifuoco
Covid scienziati (foto dal web)

La riunione si sta svolgendo in videoconferenza e vede la partecipazione di tutti i governatori e del ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia. Presenti anche il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri e il direttore delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, Luigi D’Angelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pandemia, 52enne: “Mi sento bene” ma muore il giorno dopo

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy