Due treni si scontrano nella notte: almeno 36 morti e 85 feriti

La scorsa notte all’altezza di Tempes, in Grecia, due treni si sono scontrati frontalmente: il bilancio dell’incidente è di almeno 36 morti e 85 feriti.

Di Marco Spartà

01 marzo 2023

Grecia incidente ferroviario morti feriti
Grecia, i soccorsi sul luogo dell’incidente ferroviario (Ansa) – Yeslife.it

Due treni si scontrano frontalmente: tragico bilancio

Disastro ferroviario in Grecia, dove due treni si sono scontrati la scorsa notte all’altezza della città di Tempes. Ad ora il bilancio del terrificante incidente è di almeno 36 morti e 85 feriti, molti dei quali ricoverati in ospedale.

Sul posto sono intervenute le squadre dei soccorsi ed i vigili del fuoco che hanno lavorato per tutta la notte. Le forze dell’ordine greche, invece, hanno svolto gli accertamenti per cercare di determinare le cause che hanno provocato lo scontro.

Grecia, due treni si scontrano frontalmente nella notte: almeno 36 morti e 85 feriti

Grecia incidente treni morti feriti
Grecia, i soccorsi sul luogo dell’incidente ferroviario (Ansa) – Yeslife.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

È di almeno 36 morti e 85 feriti, di cui alcuni in gravi condizioni, il bilancio dell’incidente ferroviario verificatosi la scorsa notte, tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo, a Tempes, cittadina della Grecia centrale.

Stando alle prime informazioni, riportate da alcune fonti locali e dalla redazione de Il Giornale, un treno merci diretto a Larissa, per cause ancora da stabilire, si è scontrato frontalmente con un convoglio passeggeri, partito da Atene con destinazione Tessalonica. Un impatto violentissimo, considerato che i due treni viaggiavano a velocità sostenuta, in seguito al quale tre carrozze sono deragliate prendendo fuoco.

Immediato l’intervento di numerose squadre di soccorso e dei vigili del fuoco che hanno estratto i passeggeri dalle lamiere. Per 36 persone, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. In totale sono, invece, scrive Il Giornale, 85 le persone ferite, 66 sono state trasferite in ospedale, tra cui 6 in gravissime condizioni.

La Polizia greca sta ora indagando per stabilire nel dettaglio come e per quali ragioni i due convogli siano entrati in collisione.

Numerosi i messaggi di solidarietà e cordoglio che si sono susseguiti subito dopo quello che è stato definito il “peggior incidente ferroviario mai avvenuto in Grecia”. Tra questi anche quello della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che su Twitter ha scritto: “I miei pensieri vanno al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato così tante vittime. Tutta l’Europa è in lutto. Auguro inoltre una pronta guarigione a tutti i feriti”.

Impostazioni privacy