Covid-19, i morti sono più del doppio in Lombardia: l’allarme

Covid-19, il dato sui morti sarebbe enormemente sottostimato soprattutto in Lombardia: i comuni colpiti lanciano l’allarme

Covid-19
Covid-19 (Getty Images) 

L’emergenza coronavirus prosegue, nel nostro paese non si arresta purtroppo la curva dei contagi e dei decessi. Un po’ di respiro negli ultimi giorni per quanto riguarda i nuovi casi (ieri poco meno di 2500). I morti invece sono ormai 13.915, alle ore 18 di ieri, un numero purtroppo destinato a salire. Il tributo più pesante lo paga la Lombardia, che ieri contava 7.960 decessi. Ma è un dato, pare, molto sottostimato, con il numero delle vittime che potrebbe essere molto più alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19 Italia, il ‘caso’ dei guariti: ecco il numero reale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19 Italia, l’avviso: “Tutti dovremmo indossare le mascherine”

Covid-19 Lombardia, l’emergenza si aggrava: i morti crescono

Coronavirus Covid-19
COVID-19 (Getty Images) 

La spiegazione la fornisce una ricostruzione operata da ‘Il Giornale’. Il sindaco di Nembro, uno dei comuni più colpiti, assicura che il numero di decessi sarebbe di almeno quattro volte superiore a quello riportato nei dati ufficiali. La proiezione dei morti rispetto allo scorso anno in questo periodo non mente e rivela numeri molto più elevati. Confermano anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e quello di Albino, Fabio Terzi, secondo cui i conti non tornano. Terzi afferma: “Abbiamo 145 morti nell’arco di un mese, ‘solo’ 30 risultano deceduti per coronavirus. Qualcosa non va”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, il presidente dell’Istat Blangiardo: “Temo un effetto Chernobyl”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, Borrelli anticipa: “Anche il 1 maggio a casa”

Coronavirus Covid-19
COVID19 (getty images)

In più ci sarebbe una stima operata da ‘L’Eco di Bergamo’ e l’istituto di ricerca ‘InTwig’. Secondo il loro studio, i morti nella bergamasca per coronavirus, sarebbero addirittura 4500, molti di più dei poco più di 2mila riportati dai dati della Protezione Civile. L’Istat, in tutta Italia, riporta a marzo oltre il doppio dei decessi rispetto a un anno fa (16.216 contro 8.054), per un incremento del 101%. Molti dei morti, pare, sono in casa o in strutture di ricovero e su di loro non viene, nella maggior parte dei casi, effettuato il tampone per stabilire la causa della morte.

Impostazioni privacy