Meredith Kercher: uccisa nella villetta di via della Pergola a Perugia

Quello di Meredith Kercher è uno dei delitti italiani più noti: il lungo processo ha coinvolto più persone variamente legate alla vittima

meredith kercher
La villetta di Perugia (Getty Images)

Il 1 novembre del 2007 la povera Meredith viene trovata assassinata nella camera da letto dell’abitazione a Perugia che condivideva con altre coinquiline. Tra queste, Amanda Marie Knox, anch’essa inglese e arrivata in Italia grazie ad un progetto di studi. Sarà proprio Amanda, insieme al suo ragazzo Raffaele Sollecito, a dare l’allarme della macabra scoperta: Meredith infatti è riversa sul letto, sgozzata, in una pozza di sangue.

A partire da questo momento si susseguiranno una serie di indagini, non sempre condotte  come sarebbe stato opportuno, che trascineranno Amanda e Raffaele tra la cerchia dei sospettati.

Inizialmente, infatti, le dichiarazioni di entrambi appaiono confuse e poco convincenti; Amanda arriva ad accusare il gestore del locale in cui lavorava, Patrick Lumumba, di essere coinvolto nell’assassinio di Meredith per motivi passionali. L’accusa si rivelerà presto falsa ed Amanda e Raffaele saranno chiamati ad affrontare ben tre gradi di giudizio prima di essere definitivamente assolti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> DELITTO DI VIA POMA, L’AVVOCATO DELLA FAMIGLIA: “L’INCHIESTA SI PUÒ RIAPRIRE”

Delitto di Perugia: Amanda, Raffaele e Rudy ritenuti complici dell’assassinio di Meredith Kercher

meredith kercher
Amanda Knox (Getty Images)

Intorno alla figura di Amanda l’opinione pubblica si costruisce una personale opinione, parallela al processo, dettata dagli atteggiamenti di impassibile freddezza e ambiguità della giovane. Amanda e Raffaele, inizialmente sospettati di un delitto a sfondo sessuale, vengono affiancati a quello che sarà ritenuto il terzo complice, Rudy Ghuede.

A differenza di quest’ultimo che si avvarrà della formula del rito abbreviato, Amanda e Raffaele affronteranno tutti i gradi di giudizio; condannati in primo e secondo grado, la Cassazione decreterà invece la loro piena assoluzione.

meredith kercher
Rudy Ghede (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

E Rudy Guede? Condannato per omicidio in concorso con ignoti a trent’anni, ridotti successivamente a sedici, dopo aver presentato richiesta di revisione del processo, mai accordata, ha ottenuto la semilibertà e un lavoro presso il Centro di studi criminologici di Viterbo.

LEGGI ANCHE >>> GEMELLINI UCCISI DAL PADRE A LECCO: ARRIVANO I PRIMI RISULTATI DELL’AUTOPSIA

Impostazioni privacy