In arrivo il test per individuare gli asintomatici: rapido ed economico

Da Israele un nuovo test per individuare gli asintomatici al Coronavirus. É capace di individuare i positivi del gruppo risparmiando tempo e denaro. 

Covid (foto dal web)
Covid (foto dal web)

Uno dei grandi ostacoli nella lotta contro il Coronavirus è rappresentato dagli asintomatici. Se non manifestano sintomi, com’è possibile riconoscerli e isolarli dal gruppo?

L’idea dei test a tappeto, l’abbiamo visto nei mesi scorsi, non può funzionare: richiede un dispendio di tempo e risorse non sostenibile.

Adesso però, i ricercatori israeliani della Ben Gurion University, del National Institute for Biotechnology, dell’Open University of Israel e del Soroka University Medical Center, propongono una soluzione rivoluzionaria.

Si tratta di un test di gruppo, che in un colpo solo, identifica i soggetti positivi al Covid.

Leggi anche –> Nuova zona rossa in Abruzzo. Chiuso un comune per boom di contagi

Come funziona il nuovo test

coronavirus
Coronavirus (Getty Images)

Il metodo, chiamato P-Best, è stato sperimentato su un gruppo di 384 persone. Invece di testare i campioni biologici uno ad uno, i ricercatori usano solo 48 analisi aggregando i campioni.

Nel dettaglio, i 384 campioni sono stati divisi in 48 pool, ciascuno dei quali composto da un unico set di 48 campioni. In questo modo, ogni campione era presente in 48 pool diversi.

Ottenuti i risultati dei 48 pool aggregati, i ricercatori hanno utilizzato uno speciale algoritmo, grazie al quale sono risaliti ai positivi: dei 384 soggetti, 5 avevano il Coronavirus.

Leggi anche –> Eliana Michelazzo Covid | portata in ospedale | ‘Condizioni peggiorate’

Una seconda sperimentazione è avvenuta su un gruppo più ampio. Per accertare la validità del P-Best, sono stati analizzati ben 1.115 campioni appartenenti a lavoratori del settore sanitario (medici, infermieri, assistenti e personale amministrativo) asintomatici o pauci-sintomatici.

In questo caso, i campioni sono stati aggregati in modo da effettuare solo 144 test.

Coronavirus
Coronavirus (Getty Images)

Leggi anche –> Covid19. Danno cibo a famiglie bisognose in quarantena. 4200 euro di multa

Inoltre, i ricercatori sostengono che questo metodo dà risultati entro un’ora e può essere effettuato in qualsiasi laboratorio diagnostico nel mondo.

Il test può essere configurato sulla base del tasso stimato di portatori: più è basso più è efficiente. A confermarlo è Tomer Hertz, della Ben Gurion University: «P-Best è l’ideale per condurre uno screening dei portatori del virus quando il tasso d’infezioni è molto basso, meno dell’1%. La sua adozione comporterebbe un significativo risparmio di reagenti e di altre risorse diagnostiche, incrementando di molto la capacità del test».

Il metodo, rapido e low cost, è stato approvato dal ministro della salute israeliano ed è già utilizzato in numerosi laboratori clinici dello stato di Israele.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter

Impostazioni privacy