Riapertura scuola, il messaggio del Premier Conte agli studenti

Il Premier Giuseppe Conte ha deciso di rivolgere un messaggio agli studenti ed a tutta la popolazione scolastica in vista della riapertura di domani.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/3133978586728862/

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto mandare, attraverso un video pubblicato sul proprio profilo Facebook, un messaggio agli studenti, genitori, insegnanti ed a tutta la popolazione scolastica. Domani, lunedì 14 settembre, infatti, è prevista l’apertura del nuovo anno nonostante le numerose diatribe e le ancora insistenti perplessità da parte di alcuni esponenti politici e scettici scienziati. Il Premier spiegando quanto sia importante il ritorno in classe, ha voluto ringraziare il personale scolastico per l’impegno profuso durante queste settimane che ha permesso la riapertura delle scuole.

Leggi anche —> Coronavirus: il ministro Speranza rassicura sul vaccino

Riapertura scuole, il premier Conte: “Saremo al fianco del personale scolastico

Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

Lunedì si torna a scuola, in gran parte del nostro Paese. Sarà un momento di intensa emozione, che vivrò anche io, a capo di un Governo che ha lavorato tanto per permettere questo momento in totale sicurezza, ma anche padre di un figlio che si accinge anche lui ad iniziare il nuovo anno scolastico“.  Inizia così il messaggio del Premier Giuseppe Conte che ha voluto parlare agli studenti, ai genitori ed a tutto il personale scolastico a 24 ore dalla riapertura delle scuole che domani riapriranno i battenti in gran parte d’Italia.

Il Presidente del Consiglio ha poi proseguito parlando dell’importanza della scuola che rappresenta il cuore pulsante dell’Italia e luogo di accoglienza particolarmente prezioso che accompagna gli studenti nel percorso di crescita sia culturale che personale. Il rientro tra i banchi, aggiunge Conte, è utile agli studenti non solo per apprendere le nozioni, ma anche per imparare a dialogare meglio e confrontarsi con chi la pensa diversamente. “La scuola vi permette – spiega il Presidente del Consiglio rivolgendosi ancora agli studenti- di rafforzare la vostra coscienza critica e vi aiuta a comprendere che prima di tutto vi è il rispetto della persona a prescindere dalle sue idee“.

“Per queste ragioni il rientro a scuola – aggiunge- è davvero importante. Ci saranno disagi e difficoltà, sopratutto all’inizio. La scuola peraltro sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni, aggravate dall’attuale pandemia. Ma voi studenti dovete fare la vostra parte e rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari.

Il premier ha poi rivolto un saluto anche agli insegnanti che ha ringraziato per il lavoro svolto durante il lockdown con la didattica a distanza. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai genitori ed a tutto il personale scolastico, il quale si è profondamente impegnato in vista della riapertura. Personale a cui il Governo, spiega Conte, si impegna di rimane al fianco durante i prossimi mesi.

Leggi anche —> Covid19. Riprende la sperimentazione del Vaccino Astrazeneca

Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

“Cari studenti – conclude il Primo ministro- vi auguro di vivere ed affrontare un anno scolastico con fiducia ed entusiasmo. Impegnatevi nello studio, migliorerete voi stessi

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy