500 elettrica: grazie a lei stop agli ammortizzatori sociali a Torino

La 500 elettrica permetterà uno stop dell’applicazione degli ammortizzatori sociali a Torino, Lingotto. Gli ammortizzatori duravano da 13 anni e dal 1° ottobre sarà anche assunto nuovo personale.

500 elettrica: grazie a lei stop agli ammortizzatori sociali a Torino
Cinquecento (foto Pixabay)

Dopo 13 anni, FCA ha oggi annunciato a sindacati e lavoratori la sospensione degli ammortizzatori sociali per il Polo produttivo torinese di Mirafiori e Grugliasco.

La sospensione avrà luogo dal primo ottobre, data dalla quale saranno anche assunti circa dieci ingegneri, oltre ai 70 apprendisti e a circa 270 inserimenti temporanei già in programma entro la fine del 2020.

Questa notizia piena di speranza si deve alla nuova 500 elettrica che a breve sarà in produzione a Mirafiori.

Si passerà dunque in breve tempo dagli ammortizzatori sociali all’aggiunta di un secondo turno per gli addetti di linea, segno che il lavoro in produzione è in notevole aumento.

Potrebbe interessarti anche —> Cassa integrazione Covid-19, nuovo periodo: le novità dal 1° settembre

Governo e sindacati sulla speranza green grazie alla 500 elettrica

500 elettrica: grazie a lei stop agli ammortizzatori sociali a Torino
Cinquecento Fiat (foto Pixabay)

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, durante il question time della Camera ha dichiarato: “Il Governo ed io personalmente seguiamo con attenzione l’evoluzione della fusione tra Fca e Psa”.

Inoltre, il ministro ha aggiunti: “magari tra attenzione e preoccupazione c’è una parte di intersezione ma non siamo ancora arrivati alla preoccupazione perché abbiamo segnali che ci mostrano che il Piano di Fca in Italia, grazie anche alla garanzia richiesta e agli impegni aggiuntivi richiesti al gruppo al piano industriale e la conferma del piano stesso danno i primi risultati”.

I sindacati sono concordi nel constatare la positività di quella che sembra possa essereuna vera e propria svolta per Torino.

Ferdinando Uliano, responsabile automotive per la Fim Cisl, come riporta oggi Il Corriere della Sera, ha commentato: “La continuità di questa situazione positiva, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato delle auto in Europa, dipenderà molto dalle richieste del mercato della nuova 500 elettrica, ma nel frattempo attestiamo una situazione positiva”.

E ha aggiunto: “Già nel mese di ottobre assisteremo ad un incremento dei turni sulla linea della 500e. Rispetto al tema alle produzioni del polo, anche il lancio della produzione della Maserati Ghibli in versione ibrida potrà rappresentare un elemento di novità che ci auguriamo impatti favorevolmente sui volumi».

Anche Gianluca Ficco e Luigi Paone della Uilm hanno espresso un giudizio positivo sull’avvento del mercato delle auto green in FCA.

Leggi anche —> Ecobonus, la lista dei veicoli diesel acquistabili con l’incentivo del Governo

500 elettrica: grazie a lei stop agli ammortizzatori sociali a Torino
Cinquecento cartoon (foto Pixabay)

Edi Lazzi e Ugo Bolognesi della Fiom Cgil di Torino hanno commentato la notizia positivamente anche se hanno aggiunto: “ci auguriamo duri nel tempo e non sia solo una fiammata, determinata da un momentaneo rimbalzo in positivo del mercato dell’auto trainato dagli incentivi e dal lancio della 500e”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy