Nuovo Dpcm, Conte ufficializza le nuove misure fino a gennaio: i dettagli

Il premier Conte in conferenza stampa ha ufficializzato le norme da seguire con un nuovo Dpcm contenente le regole che saranno in vigore da domani 4 dicembre al 6 gennaio 2021

Conte, vacanze di Natale
Conte, vacanze di Natale (Getty Images)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per parlare del nuovo Dpcm che andrà in vigore da domani e sarà valido fino al 6 gennaio. Da Palazzo Chigi il premier ha detto che “Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico”. Bisognerà porre grandissima attenzione e ci vorrà un costante impegno da parte di tutti i cittadini per contrastare l’epidemia in atto da Coronavirus fino a che sarà possibile avere un vaccino. Per quanto riguarda le Regioni, tutte saranno gialle “in prossimità del Natale”. Conte ha detto che si vuole evitare una chiusura totale dell’Italia: “Stiamo evitando un lockdown generalizzato che sarebbe stato penalizzante. I risultati ci confortano ma non possiamo abbassare la guardia”. Il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Per questo motivo dobbiamo portare avanti un piano di ulteriori misure restrittive. La strada è ancora lunga, dobbiamo evitare la terza ondata”.

LEGGI ANCHE -> La Vitamina D può ridurre drasticamente le infiammazioni da Covid-19

Il nuovo Dpcm: le parole del premier Giuseppe Conte

Giuseppe Conte , Dpcm
Giuseppe Conte (Getty Images)

Come già trapelato nelle scorse ore nel periodo in cui sarà in vigore il nuovo Dpcm saranno vietate ancora le vacanze sulla neve e le crociere. Chi viaggia al di fuori dei confini italiani dovrà sottoporsi a quarantena al ritorno. In questo periodo i negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 21. Per quanto riguarda il pranzo con i parenti, così si è espresso il premier Conte sulle nuove norme contenute nel nuovo Dpcm per le feste natalizie: “Dobbiamo intenderci: noi non possiamo entrare nella case delle persone e imporre delle stringenti limitazioni, ma introduciamo una forte raccomandazione, cerchiamo tutti di rispettarla”.

LEGGI ANCHE -> Covid-19, Locatelli: Inizio vaccinazioni a gennaio e termine entro l’autunno 2021

divieto spostamenti per le festività
Giuseppe Conte (Getty Images)

“Quella di non ricevere a casa persone non conviventi, è una cautela essenziale per noi stessi e per proteggere i nostri cari”, con queste parole Giuseppe Conte ha proseguito la conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi sulle misure di contenimento della pandemia da Covid.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy