Svizzera-Italia 0-0, le pagelle e il tabellino: ancora un pareggio per la Nazionale

Svizzera-Italia, risultato, pagelle e tabelline della super sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio. 

Svizzera-Italia
Roberto Mancini (Foto Getty)

L’Italia, dopo il brutto pareggio contro la Bulgheria, torna in campo per sfidare in trasferta la Svizzera. Nella mente dei tifosi è vivo ancora il ricordo del match degli scorsi Europei di Luglio, vinto in modo netto dagli Azzurri. La squadra di Roberto Mancini si trova al primo posto del girone C valido per le Qualificazioni al prossimo Mondiale che si disputerà in Qatar. La super manifestazione è prevista per il periodo compreso tra Novembre e Dicembre del 2022.

Dopo il pari con la Bulgaria, gli Azzurri sono saliti a quota 10 punti in classifica, a + 4 dalla seconda in classifica (Svizzera, che vanta anche una partita in meno). Per questo motivo, il match di questa sera è estremamente delicato. Ricordiamo ancora che soltanto la prima in classifica si qualifica direttamente ai Mondiali. Il primo tempo è piuttosto bloccato, ma l’Italia dà la sensazione di poter sbloccare il punteggio. Berardi si divora una colossale occasione da gol sbagliando a tu per tu con Sommer. Nella seconda frazione, la banda di Mancini prova a sbloccare il punteggio ma Jorginho sbaglia anche un calcio di rigore. Niente da fare: l’Italia continua la striscia di imbattibilità ma pareggia ancora.

Svizzera-Italia, le pagelle e il tabellino

Roberto Mancini
Il Ct della Nazionale italiana Roberto Mancini (Getty Images)

Ancora un pareggio per l’Italia: dopo l’1 a 1 con la Bulgheria, gli Azzurri non vanno oltre lo 0 a 0 con la Svizzera. La squadra vincitrice dell’ultimo europeo va in diverse occasioni vicino al gol del vantaggio, ma spreca troppo e Sommer è in serata di grazia. L’estremo difensore della Svizzera para anche un calcio di rigore a Jorginho.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Bonucci 6, Chiellini 6.5, Emerson 5.5; Barella 5.5, Jorginho 4.5, Locatelli 5.5 (76′ Verratti); Berardi 5.5(59′ Chiesa 6), Immobile 5(59′ Zaniolo 5.5), Insigne 6. All. Mancini

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer 7.5; Widmer 6, Elvedi 6.5, Akanji 6, Rodriguez 5(63′ Garcia 5.5); Aebischer 6, F. Frei 6, Sow 6(63′ Zakaria 6); Steffen 5.5(71′ Fassnacht 6), Zuber 6 (63′ Vargas 6); Seferovic 6. All. Yakin

AMMONITI: Sow, Chiellini, Aebischer, Elvedi

NOTE: Jorginho ha sbagliato un calcio di rigore al minuto 53

MIGLIORE IN CAMPO: Sommer

Jorginho
Jorginho in Italia Bulgaria (getty images)

Mercoledì prossimo, alle ore 20.45, l’Italia ospiterà la Lituania mentre la Svizzera affronterà l’Irlanda del Nord.

 

Impostazioni privacy