Eurovision Song Contest 2024, chi è Raiven l’artista che rappresenterà la Slovenia alla kermesse

Con il brano Veronika rappresenterà la Slovenia al prossimo Eurovision Song Contest, conosciamo meglio Raiven.

raiven eurovison song contest 2024
Sarà Raiven la rappresentante della Slovenia all’Eurovison 2024 (YesLife.it)

A parte rare eccezioni, la maggior parte degli artisti che si esibiscono durante gli Eurovision Song Contest sono sconosciuti agli altri Paesi. Questa è una delle motivazioni per cui non si possono votare i rappresentanti del proprio Paese ma lasciarsi invece incuriosire e magari incantare dalle voci straniere -oltre al fatto poi che Paesi come San Marino o Lussemburgo non avrebbero mai possibilità di vincere, visto il totale esiguo della popolazione rispetto agli Paesi.

Per arrivare preparati all’appuntamento di Malmö stiamo quindi imparando a conoscere tutti gli artisti che rappresenteranno i vari Paesi alla Kermesse. Fino ad ora abbiamo parlato del duo ucraino favorito alla vittoria, ma anche dei gemelli norvegesi ma che alzeranno bandiera svedese, e poi il giovane Nemo dalla Svizzera e il più noto Alexander dal Regno Unito, fino ai Megara che hanno battuto Bertè a San Marino e gli spagnoli Nebulossa oltre che la nostra Angelina Mango.

In questo percorso conoscitivo è la volta di Raiven, giovanissima cantante che rappresenterà la Slovenia in Svezia.

Raiven, l’alchimista musicale che fonde il pop all’opera

Raiven cantante chi è
Raiven durante un’esibizione (YesLife.it)

Pseudonimo di Sara Briški Cirman, Raiven è considerata in patria “l’alchimista della musica” per la sua capacità di fondere l’arte dell’opera con quella del pop e dell’elettronica. Classe 1996, Raiven è nata a Lubiana la capitale slovena ed ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica fin da piccola.

A soli 4 anni si è iscritta al quartetto musicale di Lubiana e quando nella scuola di musica aveva già iniziato gli studi di arpa. Ha proseguito poi con gli studi in conservatorio dove si è specializzata proprio in arpa, ma anche canto e jazz. È un mezzo-soprano oltre che autrice e cantautrice dei brani che propone.

Già premiata nel mondo della musica classica, dal 2014 assume lo pseudonimo di Raiven e comincia a pubblicare singoli di successo in cui unisce la sua passione per i vari generi musicali. Al 2016 risale la prima partecipazione all’EMA, il concorso con cui in Slovenia si seleziona l’artista che rappresenterà il Paese all’Eurovision; in quell’occasione arriverà però seconda, ci riproverà anche nel 2017 e nel 2019, ma la vittoria arriva solo nel Dicembre del 2023. Due i lavori in studio che raccolgono i sui brani: il primo album Magenta e un EP dal titolo REM pubblicato nel 2019.

Chi è la Veronika del brano di Raiven

Il brano con cui si presenterà all’Eurovision non è lo stesso che le è valso la vittoria all’EMA. A Malmö canterà Veronika, brano che non è nato per essere presentato alla kermesse, piuttosto Raiven, come ha raccontato, si è concentrata sulla storia della protagonista: “L’idea che avesse bisogno di una giusta, cinematografica e contemporanea è stata presente durante tutto il percorso creativo“.

La Veronika in questione è Veronika Deseniška, seconda moglie di Federico II, conte di Celije. La storia di questa donna e della sua presunta stregoneria è una delle più antiche del Paese che da generazioni affascina la popolazione. Processata, assolta e poi condannata (probabilmente per mano del suocero) la storia tormentata di questa donna e del suo amore è ancora avvolta dal mistero; negli anni ha ispirato molti romanzi e racconti e ora diventa con Raiven un brano.

Impostazioni privacy