Bollettino Lazio, è record di contagi: un numero così alto non si vedeva da marzo

Record di contagi nel Lazio: nelle ultime 24 ore sono 215 i nuovi positivi, mai così tanti. Molti giovani e asintomatici di ritorno dalle vacanze

coronavirus
(Getty Images)

Impennata di contagi nel Lazio. Il Covid torna a fare paura e fa registrare numeri mai visti in sole 24 ore. Sono 215 i nuovi casi, un vero record nei numeri sull’emergenza sanitaria mai registrato da marzo.

Ed il vero dramma è che molti dei nuovi positivi (il 45% con 97 casi) è rappresentato da persone che sono rientrate in regione dalle vacanze soprattutto in Sardegna. Per lo più si tratta di giovani e persone asintomatiche. Questo il quadro descritto dai dai diffusi.

E proprio gli asintomatici sono il vero problema ora secondo l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. L’azione necessaria da mettere in campo è quella di “bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare” ha detto D’Amato che si è rivolto direttamente ai giovani.

Per loro un appello: quello di fare attenzione ai familiari e alle persone più care: “Se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni – ha chiosato l’assessore – Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari”.

Il picco più alto fino ad ora era stato raggiunto il 30 marzo, all’inizio dello scoppio della pandemia quando i casi erano stati 208. Ad oggi, purtroppo, il numero è già più alto.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus. Oms: “Sconfiggeremo il virus in meno di due anni”

Record di contagi nel Lazio, lunghe attese per i test

NUTLEY, NJ – FEBRUARY 28: A researcher works in a lab that is developing testing for the COVID-19 coronavirus at Hackensack Meridian Health Center for Discovery and Innovation on February 28, 2020 in Nutley, New Jersey. The facility develops novel therapies for some of the world’s most difficult diseases. At least 53 countries have reported cases of infection. (Photo by Kena Betancur/Getty Images)

Non facile la situazione dunque nel Lazio che fa i conti con il contro esito e il ritorno da molte località, non solo italiane. La Sardegna in testa fa registrare molti nuovi positivi m c’è anche la Spagna, la Slovenia, gli Stati Uniti, la Romania, la Francia, la Grecia, l’Emilia-Romagna, la Campania.

Ma il vero problema ora è quello dei test. Una giornata non semplice quella di oggi per chi ha dovuto fare i test contro il coronavirus. L’assessore regionale alla Sanità ha chiesto a tutti di avere pazienza. Gli operatori lavoreranno sia oggi che è sabato che domani, domenica. “I nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti” ha detto D’Amato.

LEGGI ANCHE —> Nuovi contagi, parla Bassetti: la mortalità in Italia si è azzerata

Aggiornamento bollettino Ministero della Salute 17 agosto
(Getty Images)

Chiede comprensione per un’attesa che ha a che fare con la salute propria e degli altri e dice di non essere molto preoccupato per via di questo alto numero di casi positivi asintomatici. La maggior parte viene rilevata “grazie a un’opera eccezionale di testing e di tracciamento” ha precisato.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy