Sindrome di Asperger: i personaggi famosi che ne sono affetti

La sindrome di Asperger è un disturbo all’interno dello spettro autistico che non comporta disabilità intellettive e problemi nel linguaggio: ad esserne affetti numerosi personaggi noti, tra questi la giovane ambientalista Greta Thunberg e la scrittrice Susanna Tamaro.

Greta Thunberg
Greta Thunberg (Getty Images)

La sindrome di Asperger è un disturbo all’interno dello spettro autistico che non comporta disabilità intellettive e problemi nel linguaggio. Venne scoperta da un pediatra austriaco, da cui la patologia poi prese il nome. Ad esserne affetti numerosi personaggi noti, tra questi la giovane ambientalista Greta Thunberg. Ma cos’è la sindrome di Asperger? Come si manifesta?

Leggi anche —> Acqua di rubinetto e tumore: correlazione con oltre 100mila casi

Sindrome di Asperger: cos’è e come si manifesta la patologia

La sindrome di Asperger è “un disturbo pervasivo dello sviluppo simile all’autismo“. A differenza di quest’ultimo però non comporta disabilità intellettive e problemi nel linguaggio. È una patologia che inficia la capacità del soggetto che ne è affetto di instaurare interazioni sociali e che tende a far sviluppare manie ossessive su determinate azioni o argomenti. Di contro, però, chi ne soffre potrebbe possedere una superiore capacità di apprendimento rispetto alla media.

Il Professor Francesco Cardona, neuropsichiatra infantile al Policlinico Umberto I di Roma, ha illustrato quali sono i maggiori limiti incontrati da chi è affetto da Asperger. Stando a quanto riportato dalla redazione di Vanity Fair, il luminare ha affermato che nella maggior parte dei casi si manifesta nel soggetto tramite compromissione del riconoscimento di emozioni ed espressioni facciali. Le cure ad oggi conosciute sono poche se non quelle di supporto psicologico e psichiatrico. Le terapie farmacologica è consigliata solo in casi ritenuti gravi.

Leggi anche —> Il mirtillo rosso può aiutare ad abbassare la pressione alta: lo studio di una ricercatrice

I nomi dei personaggi famosi affetti dalla patologia

Come Greta Thunberg vi sono altre numerose personalità note a soffrire della Sindrome di Asperger. Stando a quanto riportato dalla redazione della rivista Vanity Fair, tra questi vi sarebbe la nota scrittrice Susanna Tamaro che della malattia avrebbe fatto un punto di forza. Anche lo scultore Michelangelo Buonarroti, lo scienziato Charles Darwin, il comico Dan Aykroyd ed il compositore Wolfgang Amadeus Mozart sarebbero stati affetti dalla patologia. In epoca più recente i personaggi più noti affetti dalla sindrome di Asperger, riporta Vanity Fair, sono stati gli illustri registi Stanley Kubrik e Alfred Joseph Hitchcock.

Leggi anche —> Tumore al cervello, lo studio: “Abbiamo trovato una chiave d’accesso”

Medico ospedale
(Getty Images)
Impostazioni privacy