Meteo Italia, altro che primavera: torna la neve

Stando alle ultime previsioni meteo l’inverno sta per tornare sull’Italia: si attendono drastico calo delle temperature ed un netto peggioramento con copiosi rovesci.

Meteo Pioggia
(Getty Images)

L’Italia attendeva con ansia la primavera che al momento, e forse per un’abbondante settimana, sarà presente solo sulla carta. Il 21 marzo avrebbe dovuto fare ingresso la bella stagione, ma le ultime previsioni parlano chiaro: bisognerà attendere. Per gli esperti la settimana che si appresta ad iniziare sarà caratterizzata da gelo e maltempo.

Meteo Italia, per la primavera bisognerà attendere: in arrivo il gelo ed il maltempo

Un inizio d’anno, dal punto di vista meteorologico (e non solo), del tutto anomalo quello che stiamo vivendo. Nel mese di febbraio, pieno inverno, le giornate erano quelle tipiche della bella stagione. Adesso che la primavera ha fatto il suo ingresso quantomeno sul calendario il gelo sembra essere alle porte.

Stando agli ultimi aggiornamenti degli esperti l’inverno non pare pronto a ritirarsi. L’Italia, infatti, nel corso di questa settimana subirà un drastico peggioramento. Già nella giornata di oggi, lunedì 23 marzo, si manifesteranno i primi segni del maltempo. Un vento gelido proveniente dalla Russia farà ingresso su tutto il Paese.

Ilmeteo.it riferisce che soprattutto al centro ed al Sud potrebbero tornare copiose le piogge. Sui rilievi appenninici ed alcuni tratti collinari del versante adriatico addirittura la neve. In Sicilia e Calabria sono attesi violenti temporali. Qualche scampolo di bel tempo al Nord, seppure le colonnine di mercurio continueranno a segnare basse temperature.

Nella giornata di domani, martedì 24 marzo, non migliorerà la situazione. Secondo gli esperti de Ilmeteo.it, infatti, sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia potrebbero registrarsi fenomeni nevosi. Il tutto combinato con freddo intenso causato dai venti del nord. Previsti anche rovesci sui settori ionici della Sicilia e della Calabria.

Mercoledì 25, invece, l’aria fredda coadiuverà un vortice ciclonico proveniente dall’Africa settentrionale. Diretta conseguenza sarà un drastico peggioramento in Sicilia. Sull’isola, riporta Ilmeteo.it, sono previsti netti peggioramenti. Nevicate e nubifragi, invece, colpiranno Campania e Basilicata. La dama bianca, nella giornata di mercoledì potrebbe fare il suo ingresso anche sulle regioni di nord ovest dove si manifesterà a bassa quota: intorno ai 200-300 metri di altezza.

Il picco del peggioramento si avrà, però giovedì 26. In mattinata, infatti, si abbatterà sul Paese un ciclone nevoso come lo definisce Ilmeteo.it. Un fenomeno che dispiegherà i propri effetti su Regioni già vessate dall’emergenza sanitaria: Emilia Romagna, alto Veneto e Lombardia centro orientale. Temporali, invece, previsti su Calabria e Sicilia.

Per quanto riguarda il week-end nessun miglioramento. Il clima rimarrà rigido soprattutto al Nord ed al Centro.

Leggi anche —> Meteo, estate 2020: una delle più calde di sempre

Meteo Pioggia
(Getty Images)
Impostazioni privacy