Covid-19, il sindaco di Bergamo: “26% della popolazione contagiata? Io temo di più”

Covid-19 a Bergamo, il tragico sospetto del sindaco di Bergamo Giorgio Gori in merito all’analisi della stampa locale. 

Coronavirus
L’esercito a Bergamo (repubblica.it)

Giulio Gallera, nella giornata odierna, ha comunicato l’aggiornamento dei dati. “Mercoledì meno positivi di martedì, ma restate a casa”: questo è stato l’avvertimento dell’assessore al welfare lombardo. I casi positivi in tutta la Lombardia sono 44.773, con un incremento di 1.565 persone rispetto a ieri. A Bergamo, una delle città più colpite dal covid-19, i positivi sono 9.039, con 236 casi in più rispetto alla giornata di ieri. I dati ufficiali, però, potrebbero non essere esatti. Secondo un’analisi svolta dall’Istat, nei primi 21 giorni di marzo 2020 al Nord i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-2019. Intwig, insieme all’Eco di Bergamo, hanno condotto uno studio in cui hanno svelato che il numero reale dei decessi è il doppio rispetto a quello comunicato. Anche il numero di contagi sarebbe nettamente più grande.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Coronavirus, i numeri della Lombardia che non tornano

Covid-19, le riflessioni del sindaco di Bergamo

Covid-19
(Getty Images)

I morti per coronavirus a Bergamo sarebbero stati 4.500, un numero due volte più grande rispetto a quello stimato nei dati ufficiali (2.060). Secondo lo studio realizzato dal giornale locale, l’Eco di Bergamo, e InTwing, il numero stimato dei contagiati sarebbe pari a 288mila, pari al 26% della popolazione. I sindaci della provincia, in diverse occasioni, hanno lanciato l’allarme provando a riportare i dati reali. Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha espresso il suo parere su Twitter. “Dopo l’allarme sulla città (a marzo 428 decessi Covid-19 contro 201 ufficiali) la stampa locale certifica la tragedia della provincia di Bergamo: le vittime sono tra 4,5 e 5mila, non 2.060″. Il sindaco ha anche scritto di aspettarsi un numero di contagiati superiore rispetto al 26% della popolazione calcolato da inTwig (agenzia di ricerca e analisi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid-19 Lombardia |Notizia positiva dal governatore

Il governo, intanto, ha prorogato la quarantena nazionale fino al prossimo 13 aprile. Il Presidente del Consiglio ha parlato in diretta da palazzo Chigi.

Impostazioni privacy