Covid-19, in Spagna situazione drammatica: i possibili scenari

Covid-19, le previsioni in Spagna. Il paese iberico deve contenere il nuovo coronavirus in modo più rapido di Hubei e Italia per non superare le 25.000 vittime in due settimane. 

CORONAVIRUS
Aeroporto spagna (getty images)

La Spagna è sicuramente uno dei paesi più colpiti dal nuovo coronavirus. Il paese iberico ha superato i 100mila contagi e da cinque giorni consecutivi si registrano più di 800 morti. I morti complessivi per covid-19 sono più di 9.000, con 864 decessi nelle ultime 24 ore. Nei giorni scorsi, a Madrid, si è vissuto un vero e proprio dramma con la media di un morto ogni 15 minuti. Stando ai dati, tuttavia, il ritmo dei decessi pare stia rallentando. Il bilancio delle vittime raddoppia ora ogni 4-5 giorni anziché due. Il noto quotidiano iberico Elpais ha realizzato uno studio in cui ha ipotizzato alcuni diversi scenari. Nei primi due casi viene studiato un ritmo simile a quello osservato nello Hubei e in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Coronavirus, il controesodo degli italiani dalla Spagna 

COVID-19 SPAGNA: I  POSSIBILI SCENARI

Ospedale
(Getty Images)

Se la Spagna dovesse mantenere un ritmo simile a quello della provincia dell’Hubei – seguendo i dati ufficiali- i decessi tra una settimana saranno circa 18.000 e tra due settimane 30.000; seguendo un ritmo simile a quello italiano, nel paese iberico ci saranno 15.000 decessi tra 6 giorni. In Spagna, tuttavia, il ritmo sta già rallentando e quindi il numero totale potrebbe essere inferiore a 15.000 nell’arco delle prossime due settimane. Un modello dell’Imperial College ha stimato che nei quattro giorni dopo il 30 marzo ci saranno tra i 3.000 e i 4.000 morti. Lo studio cerca anche di calcolare il numero delle vittime evitate grazie alle misure adottate: in Spagna il numero di morti evitate sarebbe tra 5.000 e 35.000 contando solo fino al 31 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid-19 stravolge il mercato mondiale: tutto per tutti

Nel complesso lavoro esposto sul quotidiano “El Pais” si evidenzia come Italia e Spagna hanno reagito tardi rispetto a paesi come Cina e Corea del Sud, favorendo la rapida diffusione del virus.
 

 

Impostazioni privacy