Coronavirus, Burioni favorevole al modello coreano

Coronavirus, si pensa al modello coreano. Roberto Burioni in un tweet: “Rinunciare ad un’arma efficace per timore della privacy è autolesionismo”

Burioni
Roberto Burioni (foto dal web)

Tutto il mondo sta combattendo l’emergenza sanitaria più grande della storia contemporanea. Anzi il sistema sanitario internazionale sta rispondendo positivamente all’epidemia del Coronavirus che ha investito particolarmente l’Italia e alcuni Paesi del Nord. Rimane aperto però un dibattito molto importante legato all’evento storico, quello che riguarda il ruolo della tecnologia come arma per combattere il Covid-19. Roberto Burioni è intervenuto sul tema con un post su Twitter che illustra come viene utilizzata la tecnologia per gestire l’emergenza coronavirus: “Rinunciare a un’arma efficacissima per combattere la diffusione del virus per aleatori timori riguardo alla privacy è puro autolesionismo“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Covid-19, esce il Decreto Scuola. Azzolina rassicura

Coronavirus, l’app “Corona 100m” serve all’Italia

Anche secondo il Guardian siamo arrivati al picco
Coronavirus_pixabay

L’appello arriva dal governatore del Veneto, Luca Zaia, che ha chiesto più volte  le leggi per tracciare i movimenti dei telefoni, proprio come ha fatto il Governo della Corea del Sud. Il modello in quel caso ha funzionato. Di cosa si tratta? Individuare i contagiati, in un secondo momento tracciare i movimenti e transizionirenderli pubblici attraverso un sistema centralizzato con tecnologia Gps, telecamere di sorveglianza e l’app Corona 100m. Ma l’app non è altro che uno degli strumenti al servizio dei big data che, grazie alla raccolta di una gran quantità di informazioni, restituiscono una rappresentazione esatta della realtà, non quella indotta e approssimata che deriva da un campionamento statistico. Molti temono di dover rinunciare alla propria privacy ed è per questo che non sono favorevoli al modello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>“Consegniamo mascherine”: anziana aggredita e rapinata in casa da tre malviventi

 

 

A questo punto gli esperti dovranno capire qual è la via giusta per uscire dal tunnel e se conviene veramente utilizzare l’arma coreana anche se questo implica annullare la privacy, diritto dell’individuo.

Impostazioni privacy