Virus, il miliardario lancia l’allarme e spiega come sconfiggere la pandemia

Secondo Bill Gates, fondatore di Microsoft, serve una strategia comune tra tutti i governi del G20 per distribuire le risorse e finanziare un vaccino

Virus Bill Gates mosse pandemia strategia
Bill Gates (Getty Images)

Bill Gates propone una strategia globale in tre mosse per sconfiggere il Covid-19. Intervenuto sul ‘Corriere della Sera‘, il fondatore di Microsoft avverte. “Anche se le nazioni ricche riusciranno a rallentare il propagarsi della malattia nei prossimi mesi -esordisce -, il Covid-19 potrebbe tornare nuovamente a colpire, se la pandemia dovesse diffondersi in altre zone del mondo“.

Il filantropo prosegue sul possibile pericolo a cui potremmo andare incontro. “Una parte del pianeta potrebbe infettare a più riprese l’altra: è solo questione di tempo – è la sua previsione -. Per questo abbiamo disperatamente bisogno di una strategia globale, consapevoli che le modalità della lotta al virus dovranno cambiare con l’evolversi della pandemia“. La proposta di Bill Gates ai leader mondiali è quindi la seguente. “Ci sono almeno tre misure che i capi di governo — in particolar modo quelli del G20 — possono adottare senza perder tempo“.

Innanzitutto l’ex numero uno di Microsoft aggiunge. “La prima – spiega l’uomo – è assicurarsi che le risorse mondiali vengano distribuite efficacemente: parliamo di mascherine, guanti e test diagnostici“. Per riuscire in questo obiettivo Gates sgombra il campo logiche commerciali in quanto durante una pandemia “​i mercati non funzionano nel migliore dei modi” e “se la nostra strategia di lotta al Covid-19 si trasforma in un’asta al miglior offerente tra i vari Paesi, il virus causerà molte più vittime“.

LEGGI ANCHE —> L’etologa Jane Goodall: “Il disprezzo per la natura ha causato questa pandemia”

Covid-19, Bill Gates: “Capi di governo stanzino fondi per lo sviluppo di un vaccino”

Virus Bill Gates mosse pandemia strategia
Bill Gates (Getty Images)

Per il filantropo dunque ​”occorre mettere in campo le risorse in base alle urgenze mediche e di salute pubblica – sostiene sul quotidiano -. Abbiamo molti esperti, formati nelle epidemie di Ebola e Hiv, pronti ad aiutarci a tracciare le linee guida per raggiungere lo scopo – continua -. E i capi di Stato dei Paesi sviluppati e di quelli emergenti devono lavorare assieme all’Oms e i suoi partner per metterle nero su bianco“. Inoltre, “​i capi di governo dovranno stanziare i fondi necessari alla ricerca medica per lo sviluppo di un vaccino“.

A tal fine, sottolinea Gates, “servono 7,4 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, e solo per le campagne vaccinali in corso – dichiara l’ex patron di Microsoft -. Per l’accesso di tutti al vaccino Covid-19 saranno necessarie altre risorse. Questi costi possono sembrare esorbitanti in un momento che vede la paralisi economica di interi Paesi“, è il suo avvertimento.

LEGGI ANCHE —> Aggiornamento Protezione Civile, i numeri dell’epidemia al 12 aprile – DIRETTA

Virus Bill Gates mosse pandemia strategia
Bill Gates (Getty Images)

Ma non è nulla in confronto a una vaccinazione errata o inefficace, o a una nuova e più lunga ondata di contagi“, evidenzia.

Impostazioni privacy