Scossa di terremoto, tremano Emilia e Liguria

 

Scossa di terremoto avvertita nella serata di mercoledì 15 aprile 2020 nella zona del piacentino. Sisma sentito anche sulle coste della Liguria 

terremoto
terremoto (ansa.it)

Dopo le 22 di mercoled’ 15 aprile 2020 è stata avvertita  una scossa di terremoto di magnitudo fra 3.3 e 3.8. Il sisma si è fatto sentire fin sulla costa del Tigullio.

Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro,  è stato localizzato nel Comune di Ferriere, a una decina di chilometri dal confine che separa Liguria ed Emilia Romagna nella provincia di Piacenza, a poca distanza da Santo Stefano d’Aveto dove il forte sisma  è stato avvertito nitidamente  così come nelle zone di Borzonasca e dell’entroterra fra Chiavari, Rapallo e Sestri Levante.

Momentaneamente non sono stati segnalati danni a persone o cose. La situazione è in continuo controllo da parte della Protezione Civile .

Scossa di terremoto a Nusco (Avellino) mercoledì mattina

Terremoto sismografo
(Getty Images)

La Campania trema. Una scossa di terremoto si è verificata poco dopo le 7:30 in provincia di Avellino.

La magnitudo del sisma è stata di 3.3 della scala Richter con epicentro nella cittadina di Nusco. Questo quello che è stato riportato dall”Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Le coordinate geografiche precise che descrivono il fenomeno parlano di (lat, lon) 40.8615.12 ad una profondità di 11 km.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non risultano al momento danni a cose o persone. Non solo nella zona dell’epicentro è stato avvertito il sisma ma in diverse zone della Campania. Non è mancato lo spavento tra i cittadini molti dei quali sono stati svegliati proprio dal sisma.

Non sono mancate neanche le esternazioni sui social e le ricerca di maggiori informazioni sulla situazione.

Terremoto sismografi
(Getty Images)

LEGGI ANCHE –> Meteo a maggio, fase 2 forse sotto la pioggia forte

Al momento le autorità sono al lavoro per verificare lo stato degli edifici sia pubblici che privati.

Impostazioni privacy