Cassa integrazione, i lavoratori perdono 500 euro al mese

Le conseguenze del Covid-19. L’indagine della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Cassa integrazione: quanto ci rimettono i lavoratori”

 

cassa integrazione
soldi (Getty Images)

Tutta l’Italia farà i conti con il Covid-19. Le conseguenze saranno tante, soprattutto in ambito economico. A fare le spese dei tagli degli stipendi sono i lavoratori che hanno richiesto la cassa integrazione. Secondo l’indagine della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Cassa integrazione: quanto ci rimettono i lavoratori”, la perdita media mensile in busta paga sfiora i 500 euro. Ma il danno non è uguale per tutti: più sale lo stipendio del lavoratore, maggiore è il taglio retributivo. Così per le professioni non qualificate la decurtazione media sarà del 25% e per quelle scientifiche e di elevata specializzazione del 45%. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Ilaria Capua ed il virus nei bambini: la virologa lancia un avvertimento

Cassa integrazione, il taglio dello stipendio

cassa integrazione
Soldi in mano (foto Pixabay)

La cassa integrazione recherà un taglio agli stipendi. Ma secondo l’indagine essa produce effetti diversi a seconda dell’area geografica. Con un taglio medio nella busta paga dal 37% al Nord, 36% al Centro, 33% al Sud. I dati sono critici: circa 7,3 milioni di lavoratori sono destinati alla cassa integrazione. Anzi la attendono già da un mese, ma i soldi tardano ad arrivare. “Si tratta di una decurtazione che interesserà tutti – spiegano gli esperti – anche quei redditi da lavoro già bassi, a cui saranno chiesti ulteriori sacrifici – sottolineano – e che prevedibilmente non avranno neanche dei risparmi sufficienti per sopperire alle mancate entrate”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Bonus 800 euro. Le nuove disposizioni dal governo

cassa integrazione
Soldi (foto Pixabay)

Lo stato si impegnerà a sostenere e supportare gli italiani colpiti dall’emergenza Covid-19, che oltre ad una crisi sanitaria ha scaturito anche quella economica. Intanto i lavoratori aspettano i soldi che tardano ad arrivare, ma da quanto dichiara il governo arriveranno entro la fine del mese.

 

Impostazioni privacy