Situazione migranti: in poche ore 4 sbarchi a Lampedusa

La situazione su i migranti. Quattro sbarchi nel giro di poche ore a Lampedusa. L’Hotspot è già pieno e non mancano i controlli per il Covid-19 sul molo

migranti
Migranti lampedusa (getty images)

Sono attraccate tra ieri sera e stamattina le barche con i migranti. A Lampedusa nel giro di poche ore sono avvenuti quattro sbarchi. Si registrano circa 150 persone. Dopo gli arrivi di due barconi con 72 e 64 migranti sono infatti arrivati altri dieci profughi su una piccola imbarcazione, mentre una quarta sta entrando in porto. Sul molo Favaloro sono state allestite le tende dalla Protezione civile affinché una volta arrivati, i migranti possano fare tutti i controlli necessari riguardanti il coronavirus. L’hotspot è già pieno. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Fase 2, agitazioni alla stazione di Napoli: 14 positivi al test rapido su 60 passeggeri

Migranti a Lampedusa. La situazione

Migranti sbarchi Italia Covid-19 Africa Oms
Sbarchi (Getty Images)

I migranti dovranno rimanere in quarantena. A tal proposito, sia il sindaco dell’isola Totò Martello che il Governatore della Sicilia Nello Musumeci hanno sollecitato l’invio di una nave davanti le coste di Lampedusa dove trasferire i migranti. Intanto la parrocchia di San Gerlando ha aperto le porte della Casa della fraternità per dare ospitalità dignitosa a 44 dei profughi che sono riusciti a salvarsi attraversando il mare e che erano stati lasciati all’aperto sul pontile d’approdo. Un gesto che vale più di mille parole soprattutto in questo momento che non c’è più posto al centro accoglienza dell’isola. “Il governo italiano e le istituzioni europee – chiede Mediterranea Saving Humans – non lascino da sola Lampedusa: se l’isola viene considerata la Porta d’Europa – spiega –  tutti devono farsi carico di soluzioni rispettose dei suoi abitanti e dignitose per i migranti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Sindrome della capanna: la patologia che potrebbe colpire molti italiani

Migranti sbarchi Italia Covid-19 Africa Oms
NAVI (Getty Images)

In questo momento è fondamentale procedere con il trasferimento di queste povere persone in strutture di accoglienze.

Impostazioni privacy