L’Istat rileva un aumento del risparmio e una diminuzione dei consumi

Nel primo trimnestre del 2020 la pressione fiscale è aumentata: il 37,1%, cioè 0,5 punti percentuali in più rispetto al medesimo periodo di riferimento del 2019. Lo rileva l’Istat.

L'Istat rivela un aumento del risparmio e una diminuzione dei consumi
Negozio (foto Pixabay)

Rispetto all’anno scorso la pressione fiscale è aumentata. Si tratta dello 0,5% in più rispetto allo stesso trimetsre del 2019.

Contestualmente l’Istat, nel suo ultimo comunicato stampa, relativo al Conto delle Amministrazioni pubbliche (AP), e le stime relative alle famiglie e alle società, evidenzia un rapporto tra deficit e PIL del 10,8%.

Nello stesso periodo del 2019 era del 7,1%.

E’ cioè aumentata l’incidenza dell’indebitamento sul Prodotto interno lordo e ciò è dovuto alla riduzione delle entrate e all’aumento delle uscite.

Tra queste sono comprese anche le “spese straordinarie per cassa integrazione guadagni e varie tipologie di indennità relative al mese di marzo”, finalizzate ad affrontare l’emergenza.

Inoltre, il reddito lordo disponibile delle famiglie è sceso dell’1,6% rispetto al trimestre precedente. Il potere d’acquisto è calato dell’1,7%. “Le misure di sostegno ai redditi introdotte per contenere gli effetti negativi dovuti all’emergenza sanitaria hanno limitato in misura significativa la caduta del reddito disponibile e del potere di acquisto delle famiglie”, sottolinea l’Istat nel commento ai dati.

Leggi anche—> Fase 2: il 28% delle imprese che hanno riaperto rischia di chiudere

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Aumenta la tendenza al risparmio

L'Istat rivela un aumento del risparmio e una diminuzione dei consumi
Negozio di alimentari (foto Pixabay)

Contestualmente crollano i consumi. Sempre nel primo trimestre dell’anno, la spesa per consumi finali delle famiglie si è ridotta del 6,4%.

Si tratta di una “brusca contrazione” legata alle misure di contenimento dovute all’emergenza Covid, secondo l’Istat.

Il tasso di risparmio invece è aumentato: è stato stimato che sia del 12,5%, cioè in rialzo di 4,6 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2019.

L'Istat rivela un aumento del risparmio e una diminuzione dei consumi
Negozio di abbigliamento (foto Pixabay)

Leggi anche —> A maggio il 30% dei consumi in meno, lo rivela Confcommercio

Impostazioni privacy