Alex Zanardi, il ct azzurro Valentini: “Sono sicuro che ce la farà”

Il ct azzurro di paraciclismo Mario Valentini ha parlato delle condizioni di Zanardi, sottoposto ieri ad un nuovo intervento, dicendosi sicuro che Alex vincerà questa sfida.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Alex Zanardi, dopo la valutazione di una Tac di controllo, è stato sottoposto ad un secondo intervento chirurgico al cervello. Dopo l’operazione, durata circa due ore e mezza, il campione paralimpico è stato trasferito nuovamente in terapia intensiva, dove si trova ricoverato da oltre 10 giorni in seguito ad un incidente in handbike. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dai sanitari dell’ospedale Le Scotte di Siena, le condizioni dell’ex pilota sono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma restano gravi da quello neurologico. Sulle condizioni di Zanardi ha rilasciato alcune dichiarazioni il commissario tecnico di paraciclismo Mario Valentini che si è detto sicuro sulla guarigione dell’ex pilota di F1.

Leggi anche —> Alex Zanardi, il post prima dell’incidente: “Continua a sorridere così”

Alex Zanardi, il ct azzurro di paraciclismo Valentini: “Alex riuscirà a vincere anche questa sfida

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Nella giornata di ieri, lo staff medico dell’ospedale Le Scotte di Siena ha diramato un nuovo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi. Il campione paralimpico è ricoverato in ospedale dallo scorso 19 giugno, quando è rimasto coinvolto in un terribile incidente in handbike sulla statale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia. I medici hanno reso noto che Zanardi, a seguito di una Tac di controllo, è stato sottoposto nuovamente ad un intervento chirurgico al cervello, durato circa due ore e mezza. Le sue condizioni sono stabili da punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma rimangono purtroppo gravi dal punto di vista neurologico e la prognosi è ancora riservata. Il direttore sanitario dell’Aou Senese Roberto Gusinu in merito all’intervento ha spiegato che si trattava di un’operazione già ipotizzata dallo staff che sta seguendo Zanardi.

Il Ct azzurro di paraciclismo Mario Valentini parlando delle condizioni dell’ex pilota F1 ha affermato: “Sono sicuro che ce la farà, io so –riporta Il Giornaleche Alex riuscirà a vincere anche questa sfida. Lo hanno sottoposto nuovamente ad un intervento chirurgico, ma è in ottime mani e lui ha un fisico eccezionale“. Valentini ha proseguito spiegando di essersi recato nei giorni scorsi a Santa Maria di Leuca, dove è stata terminata per Alex la pedalata del cuore: “Doveva – conclude Valentini- essere un messaggio di ripartenza per il nostro Paese, ora lo è anche per lui. Vedrete ripartirà!“.

Leggi anche —> Alex Zanardi: la ricostruzione VIDEO del suo gravissimo incidente

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Il nuovo bollettino medico sulle condizioni di Zanardi, come riferito dal personale dell’ospedale di Siena, verrà diffuso oggi in accordo con la famiglia.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.