Champions League 2019/20, la diretta dei sorteggi delle Final Eight

Si è svolto il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti delle Final Eight di Champions League, in programma dal 12 al 23 agosto in Portogallo.

Champions League
Champions League (Getty Images)

Ci siamo. Dopo mesi di stop per via dell’emergenza, oggi arriva un primo assaggio della fase finale della Champions League. Nessuna partita in programma, ma i sorteggi di quella che è stata ormai ribattezzata come Final Eight, che si svolgerà dal 12 al 23 agosto. A Nyon si è svolto il sorteggio della fase finale che, però, non è completo per intero. Ad oggi, difatti, solo quattro squadre hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale. Il quadro si definirà tra il 7 e l’8 agosto quando si disputeranno i ritorni degli ultimi quattro ottavi di finale che vedranno impegnate anche Juventus e Napoli.

Leggi anche —> Serie A 2019/2020: calendario, risultati e classifica aggiornati

Champions League, il sorteggio delle Final Eight: gli accoppiamenti

Uefa Champions League calcio coronavirus
Champions League (Getty Images)

Alle 12 presso la sede Uefa di Nyon si è svolto il sorteggio delle Final Eight di Champions League. L’evento tanto atteso è in programma dal 12 al 23 agosto, quando si disputerà la finale allo Stadio Da Luz di Lisbona. Non sono previste gare di ritorno, ma tre turni (quarti, semifinali e finale) in gara secca in soli 12 giorni.

Il tabellone per la fase conclusiva della competizione non è ancora completo, considerando che lo stop per il coronavirus non ha permesso di terminare gli ottavi di finale, ostacolo già superato da Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain. All’appello mancano quattro squadre che tra il 7 e l’8 agosto si giocheranno, a porte chiuse nelle sedi previste, gli ultimi pass per i quarti.

Match da disputare:
Bayern Monaco-Chelsea (andata 3-0)
Barcellona-Napoli (andata 1-1)
Manchester City-Real Madrid (andata 2-1)
Juventus-Lione (andata 0-1)

Il quadro dei quarti di finale

1) Manchester City / Real Madrid – Juventus / Lione;
2) Lipsia – Atletico Madrid;
3) Barcellona / Napoli – Bayern Monaco / Chelsea;
4) Atalanta-Paris Saint-Germain.

Le semifinali:

I) Vincitrice quarto di finale 1 – Vincitrice quarto di finale 3;
II) Vincitrice quarto di finale 2 – Vincitrice quarto di finale 4

Finale

Vincitrice semifinale II – Vincitrice semifinale I

Date:
Quarti di finale: dal 12 al 15 agosto
Semifinali: 18 e 19 agosto
Finale: 23 agosto

Gli stadi:
Estadio Da Luz di Lisbona;
Estadio José Alvalade di Lisbona.

Per il sorteggio non erano previsti criteri specifici, contrariamente a quanto accade per gli ottavi di finale, quando non si poteva assistere ad incontri tra società della stessa nazione o che già si sono affrontate nelle prime fasi del torneo.

Champions League
Champions League (Getty Images)

La Uefa ha stabilito, inoltre, che la Supercoppa Europea si disputerà a Budapest il 24 settembre, mentre la finale di Champions League della prossima edizione ad Instanbul, città che era stata designata per ospitare la finale di quest’anno. Quella del 2022, invece, si giocherà a San Pietroburgo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy