Coronavirus, in aumento i casi di asintomatici: Rt a 1.01

Secondo il report settimanale dell’Istituto superiore della Sanità e del ministero della Salute che ha monitorato la situazione dal 27 luglio al 4 agosto nel nostro Paese c’è un aumento dei casi seppur lieve

Coronavirus seconda ondata
Ricercatrice studia Covid-19 (Getty Images)

Il ministero della Salute insieme all’Istituto superiore della Sanità ha stilato il consueto report settimanale sulla situazione coronavirus nel nostro Paese. Il risultato che è venuto fuori è un “lieve aumento dei casi” ma in generale la “situazione è fluida” e occorre “mantenere la prudenza”. Il report analizza i casi dal 27 luglio al 4 agosto. Si legge anche che nel complesso “il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione” da Covid-19. La situazione non è molto grave ma bisogna avere “una particolare attenzione” visti alcuni “segnali”. Secondo il report dell’Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute: “l’incidenza cumulativa (dati Iss) negli ultimi 14 giorni (periodo 20/7-2/8) è stata di 5,8 per 100 000 abitanti, in aumento rispetto al periodo 6/7-19/7”. 

LEGGI ANCHE -> Adolescente positivo al coronavirus dopo una festa: allarme tra i partecipanti

L’aumento dei casi di coronavirus riguarda soprattutto individui asintomatici

Viaggiava positivo con tosse e febbre, fermato a Roma Termini
Test Covid-19 (foto Pixabay)

C’è stato soprattutto una crescita di nuovi casi tra gli asintomatici, così come si legge sempre nel report. L’Iss ha riportato i casi che gli sono stati notificati e diagnosticati attraverso il sistema integrato di sorveglianza che proprio l’Istituto Superiore di Sanità coordina. Inoltre il Rt ovvero l’indice di trasmissione nazionale che è stato registrato sulle persone sintomatiche è di 1.01, come si legge infine sempre nel report dell’Iss e del ministero della Salute.

impianti-di-trattamento-acque-reflue
Studio di laboratorio Covid-19 (Pixabay)

Ciò vuol dire che il numero delle persone sintomatiche, registrate attraverso i “casi importati” e le “attività di screening”, è stato per lo più “stazionario” nelle ultime settimane analizzate.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy