Menopausa, sostenerla nel modo giusto. Alimentazioni e terapie

menopausa
menopausa (pixabay)

Che cos’è la menopausa? Si tratta di un riassetto ormonale causato dall’esaurimento dei follicoli che contengono la cellula uovo nell’ovaio,  si assiste ad uno stop della produzione di estrogeni e progesterone e ad una sensibile riduzione nei livelli di testosterone e deidroepiandrosterone. I sintomi in questa fase ormonale sono vari e si differenziano da donna a donna: insonnia, depressione, ansia, irritabilità, confusione mentale, dolori osteoarticolari, aumento di peso. Circa la metà delle donne in menopausa sviluppa anche secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale. Per limitare tutto ciò, gli esperti consigliano di seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano, ecco perché chi arriva alla menopausa mantenendosi sempre attiva reagisce meglio al cambiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Carlotta Mantovan cambia totalmente acconciatura, un taglio con il passato? – FOTO

Terapia sostitutiva, di cosa si tratta

Oggi è possibile personalizzare su misura per ogni donna tale terapia e scegliere a seconda delle esigenze prodotti e formulazioni specifiche per ridurre i sintomi maggiormente invalidanti. I fitoestrogeni potrebbero essere utili per controllare le vampate di calore lievi e moderate, migliorando in modo indiretto la qualità della vita. Inoltre il polline citoplasmatico purificato, è un integratore che agisce positivamente su sintomi vasomotori e sui disturbi dell’umore.

menopausa
menopausa (foto dal web)

La melatonina è indicata per favorire il ritmo del sonno da sola o insieme a magnesio e altri estratti di piante quali il tribulus terrestre, la damiana, la trigonella, la rodiola, il gingko biloba offrono un sostegno psicofisico migliorando il tono mentale, l’energia sessuale, il microcircolo ed il metabolismo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy