Vertice Regioni-Governo sulle scuole, resta il nodo trasporti: in arrivo i banchi monoposto

Regioni e governo si sono riuniti di nuovo per decidere le regole sulla riapertura in sicurezza delle scuole. Il problema principale su cui ancora non c’è un accordo sono i trasporti

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina (foto dal web)

Governo e Regioni sono ancora in disaccordo sui trasporti. Il nodo principale da sciogliere di cui non si è ancora deciso oggi al vertice terminato poco fa è il limite del distanziamento tra le persone di un metro, visto che lascerebbe a piedi metà dei ragazzi. I mezzi si riempirebbero solo fino al 50-60 per cento. I governatore delle Regioni quindi sono contrari a questo limite. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli è sulla stessa lunghezza d’onda delle Regioni mentre il ministro della Salute Roberto Speranza si rimette a quanto deciso dal Comitato tecnico scientifico. Non c’è solo questo aspetto da definire ma c’è anche la gestione sanitaria dei contagi in classe se dovessero verificarsi. A proposito di questo punto l’Iss ha stilato un rapporto chiamato, ‘Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole”. Il governo vuole che tutte le Regioni lo seguano. Domani si deciderà nella Conferenza Stato-Regioni anche se nel frattempo, i ministri hanno avuto già il consenso dell’Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE -> Il premier Conte: «La scuola è responsabilità di tutti, non solo della Azzolina»

Arcuri: “La distribuzione dei banchi nelle scuole avverrà venerdì 28 agosto”

Arcuri ripresa
Domenico Arcuri (foto dal web)

Durante il vertice il commissario Arcuri ha dichiarato che i banchi monoposto saranno distribuiti alle scuole venerdì 28 agosto e da oggi mascherine e gel disinfettante. La coordinatrice delle Regioni Cristina Grieco si è detta soddisfatta per lo sforzo fatto dalla ministra Azzolina e dal governo per l’organico, le risorse sarebbero “congrue” con quanto chiesto dalle Regioni.

LEGGI ANCHE -> Bassetti: Solo ipocrita può pensare a bambini a scuola con mascherina

Lucia Azzolina (Diva e Donna)
Lucia Azzolina (Diva e Donna)

Infatti la ministra dell’Istruzione ha fatto di nuovo presente che ci saranno 70 mila risorse in più tra insegnanti e personale Ata, grazie al secondo decreto di agosto.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy