Lady Diana moriva 23 anni fa: “Rappresentò il momento in cui il mondo cambiò davvero”

Lady Diana moriva 23 anni fa: “Rappresentò il momento in cui il mondo cambiò davvero”. Il 31 agosto del 1997 la Principessa perse la vita in un incidente stradale a Parigi

Sono trascorsi 23 anni da quella orribile notte in cui Lady Diana ci ha lasciati. Una morte tragica e avvenuta in circostanze misteriose, che ancora oggi fanno discutere e pensare. Parlare di com’è morta però oggi sarebbe riduttivo: quello che vogliamo fare è ricordare la sua vita, il segno indelebile che ha lasciato nella storia e il cambiamento che ha lasciato nel mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Windsor. La lista dei 5 cibi proibiti alla famiglia reale inglese

Lady Diana ci lasciava 23 anni fa: “Diventò la scrittrice della sua storia”

Lady Diana è entrata a far parte della famiglia reale quando ha sposato il Principe Carlo, il figlio della Regina Elisabetta. I due si erano visti soltanto una dozzina di volte, ma la famiglia pensò che lei fosse perfetta per lui: una ragazzina di appena diciannove anni, timida, senza un passato misterioso alle spalle, faceva proprio al caso loro. Invece, col passare degli anni, Diana è riuscita a trovare la sua voce in un mondo in cui una voce non le era permesso di averla. Diventò la scrittrice della sua storia: emerse dalla fine del suo matrimonio come una donna emancipata, indipendente, che non aveva bisogno di un reale accanto o di un uomo per vivere e cambiare il mondo.

Leggi anche >>> WINDSOR. LA LISTA DEI 5 CIBI PROIBITI ALLA FAMIGLIA REALE INGLESE

Lady Diana: “Non è una storia di vittimismo, ma di riscatto”

Lady Diana(GettyImages)
Lady Diana(GettyImages)

“Fu vittima delle circostanze, ma quella di Diana non è una storia di vittimismo, ma di riscatto. Diana fu una pioniera per quanto riguarda l’uso della propria fama, per fare del mondo un posto migliore” raccontano i suoi amici nel documentario “The Story Of Diana”, che potete trovare su Netflix. “Ci riferiamo a lei come una distruttrice positiva: lei distruggeva positivamente il sistema, ti faceva pensare fuori dagli schemi. Quando la Principessa Diana morì perdemmo un’instancabile attivista per i meno privilegiati, per i più deboli, per coloro a cui nessuno aveva mai dato voce, e la sua morte lasciò un grande vuoto nella società” e poi ancora: “In quanto femminista, penso che l’eredità di Diana per noi donne e per il mondo in generale, sia il fatto che alla fine diventò la scrittrice della sua storia: che cominciò come una semplice foglia al vento, senza alcuna direzione, che si faceva trasportare dalle aspettative degli altri, in balia degli eventi, reagiva a ciò che vedeva senza una visione di se stessa, di cosa volesse fare o di chi volesse essere, e attraverso un lungo e doloroso percorso personale che la portò in luoghi molto bui, alla fine emerse come una persona sicura di se stessa, una donna con il controllo di sé e con una visione che era emancipata, autonoma e autorevole: quelle tre cose di cui ogni donna moderna ha bisogno e che lei, finalmente, ottenne. Non ci sarà mai più un’altra Diana, rappresentò quel momento in cui il mondo cambiò davvero”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy