Perché è importante dormire bene la notte? Ecco alcuni consigli pratici

Il sonno è un meccanismo naturale importante, indispensabile all’organismo per rigenerarsi sia fisicamente che mentalmente

Sonno (Pixabay)
Sonno (Pixabay)

Quante volte non badiamo alle effettive ore di sonno che dormiamo a notte? Dormire bene condiziona anche tutta la nostra giornata lavorativa e familiare, però la mancanza di sonno di qualità non è una cosa rara e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Durante il sonno l’organismo recupera le energie, il cervello si riposa riducendo l’attività e tutti i ritmi biologici rallentano.

Perché è importante dormire bene? La qualità del sonno è associata in modo indelebile con la quantità di sonno per riposarsi completamente ogni notte e rendere poi durante la giornata. I bambini, come spiegano tutti i pediatri, ad esempio, necessitano di dormire di più, dalle 10 alle 12 ore per riuscire a sviluppare tutte le facoltà intellettive indispensabili per la loro formazione come adulti.

La quantità di sonno indicata per notte da adulti scende, ed è compresa tra le 7 e le 9 ore, mentre agli anziani sono sufficienti anche 6. Anche se si tratta di indicazioni molto generiche in quanto ognuno è in grado di capire quando si sente pienamente riposato ed energico senza dover necessariamente rispettare le linee guida.

LEGGI ANCHE -> Verona, pompiere trascinato dalla corrente per 16 chilometri

Certo è che dormire bene, profondamente e abbastanza a lungo porta a numerosi benefici, sia a breve termine, come l’essere in pieno vigore fisico e mentale, ma anche a lungo termine nella prevenzione di disturbi associati alla sfera psicofisica.

Nello specifico, il sonno:

  • Riduce lo stress e combatte la depressione
  • Favorisce la memoria e la concentrazione
  • Aiuta a controllare il rischio di ipertensione e problemi cardiovascolari
  • Mantiene le difese immunitarie
  • Riduce il rischio di ipercolesterolemia, obesità e diabete

Quali sono le accortezze da seguire per un sonno migliore?

Come migliorare la qualità del sonno (foto dal web)
Come migliorare la qualità del sonno (foto dal web)

In molti casi, è sufficiente adottare alcune semplici tecniche per riuscire a dormire meglio, vediamo insieme.

  • Svolgere attività sportive poco prima di andare a letto
  • Consumare bevande eccitanti come il caffè o il thè nelle 3-4 ore precedenti il coricamento
  • Guardare schermi e monitor con la luce blu prima di dormire, perché potrebbe interrompere il ritmo circadiano del sonno
  • Mangiare cibi di difficile digestione a cena
  • Tenere le tapparelle della camera aperte o semiaperte, la luce ed i rumori che filtrano possono disturbare l’addormentamento

LEGGI ANCHE -> Orrore in un’abitazione: donna ritrovata morta con una vistosa ferita alla testa

Altre buone abitudini sono quella di avere ritmi regolari, cercando quindi di andare a letto svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora; preferire la lettura di un buon libro o l’ascolto di musica rilassante al cellulare ed il pc. Si consiglia anche di praticare yoga, bere una risana oppure fare un buon bagno caldo per la distensione dei muscoli.

Sonno disturbato (foto dal web)
Sonno disturbato (foto dal web)

Infine ma non ultimo, bere molta acqua perché oltre ad avere effetti diuretici positivi per l’organismo, aiuta ad ottenere un riposo notturno migliore.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy