Covid-19, donna incinta positiva al virus partorisce in elicottero

Una donna incinta, risultata positiva al Covid-19, ha dato alla luce un bambino a bordo di un elicottero del 118 dopo essere arrivata a Lampedusa

Neonato
Neonato (foto dal web)

Un bambino, figlio di una migrante sbarcata da poco a Lampedusa, è nato a bordo dell’elicottero del 118 che stava trasportando la donna incinta a Palermo. Ai medici e a tutto il personale sanitario è arrivato il ringraziamento di Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Sicilia. “Il diritto alla salute è la nostra stella polare – ha dichiarato l’assessore – e su questo non abbiamo intenzione di arretrare di un passo“.

La donna, risultata positiva al coronavirus, era arrivata sull’isola a gravidanza già inoltrata e proprio a Lampedusa è iniziato il travaglio. I primi soccorsi dell’equipe sanitaria, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione, le sono stati prestati proprio sull’isola diventata simbolo dell’accoglienza.

LEGGI ANCHE -> Riaperte alcune scuole per recupero insufficienze: banco di prova in attesa del 14 settembre

La donna incinta partorisce sull’eliccotero

Proprio la positività al virus della donna ha spinto i medici verso la scelta di trasportare la migrante all’ospedale Cervello di Palermo, principale riferimento per la Sicilia riguardo i casi di Covid-19. Durante il viaggio, mentre l’elicottero sorvolava i cieli di Agrigento, il personale sanitario preparato per questo tipo di emergenza si è visto costretto a far nascere il bambino. Ora sia la madre che il piccolo si trovano all’ospedale di Palermo dove saranno sottoposti a tutte le cure e agli esami del caso che sono previsti dal protocollo studiato per i casi di coronavirus.

Lampedusa in questi giorni è tornata ancora di più ad essere la meta di centinaia di migranti che tentano di raggiungere l’Europa e sono diverse le navi impegnate a recuperare in mare i barconi troppo spesso lasciati alla deriva.

LEGGI ANCHE -> Trasporto pubblico, c’è l’accordo: al via le nuove linee guida

LAMPEDUSA, ITALY  (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

Anche il famoso artist inglese Banksy ha dato il suo contributo nel tentativo di salvare la vita ai migranti. Il writer ha messo a disposizione una nave su cui campeggia la sua opera più conosciuta. Al posto del famoso palloncino la sua famosa bambina lancia un salvagente a forma di cuore.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy