Vuoi una casa in campagna? è il momento giusto per comprare

Casa in campagna: è il momento giusto per comprare. La pandemia ha rilanciato la domanda di casali e ville nei borghi rurali: ecco le zone migliori. 

L’emergenza sanitaria ha rilanciato la domanda delle case in campagna. Con gli uffici sempre più vuoti e l’aumento dello smart working, molti hanno ripensato al luogo del vivere quotidiano.

Il desiderio di spazi aperti e immersione nella natura è esploso dopo il lockdown, a luglio. Secondo le ricerche, infatti, la domanda è salita del 29% rispetto al periodo pre Covid. Una vera e propria impennata, dunque, che dovrebbe mettere in allerta venditori e acquirenti.

Leggi anche -> Comprare a rate, l’inganno del tasso zero. Di cosa si tratta

casa in campagna

Infatti, se avete sempre desiderato una casa in campagna, affrettatevi! Le richieste sono più che triplicate in provincia di Brescia (268%) e Alessandria (241%). Raddoppiata, invece, la domanda in provincia di Asti (136%) Verona (129%) Viterbo (123%) e Brindisi (100%).

Nelle altre 27 province monitorate, solo 9 registrano un raffreddamento del mercato. Per tutte le altre si registrano incrementi, a parte Matera, dove l’interesse appare invariato rispetto al periodo che precede la pandemia.

Case in campagna: le zone migliori

casa in campagna

D’altra parte trasferirsi in campagna è diventata, per alcuni, un’esigenza. Oltre a garantire una vita tranquilla, i piccoli centri rurali garantiscono un costo della vita nettamente più basso e un elevato standard di vivibilità.

Leggi anche -> Vendemmia italiana 2020, l’export è in calo dopo 30 anni

Ma quali sono le zone migliori? La prima sfida è trovare delle abitazioni che sono disponibili a prezzi ragionevoli. Ad esempio in aree come quelle di Montalcino o del Monte Argentario i costi sono esagerati.

Ben più accessibili gli immobili nei comuni del Monferrato, nelle province di Alessandria, Asti e nel bresciano, ideali anche per la vicinanza ai grandi centri come Torino e Milano.

Anche al Sud rimangono case a prezzi ragionevoli. Soprattutto in provincia di Catania e Ragusa. Ottimi prezzi anche nelle province di Avellino e Benevento.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, curiosità, cronaca, casi, cronaca nera, televisione, spettacolo e tanto altro, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy