È morta la donna che ispirò Biancaneve

È morta ieri, a Los Angeles, la ballerina che fece da modella a cui si ispirarono per realizzare il personaggio di Biancaneve.

marge champion
Marge Champion (Getty Images)

Il suo vero nome era Marjorie Celeste Belcher ma si faceva chiamare Marge Champion, dopo il matrimonio con Gower Champion. È venuta a mancare ieri a Los Angeles, all’età di 101 anni.

Ballerina, coreografa e attrice statunitense ma, soprattutto, modello di ispirazione a cui si rifecero per creare il personaggio di Biancaneve, così come quello della fata turchina di Pinocchio e tanti altri. I suoi movimenti così eleganti, delicati, leggeri. Il suo modo di danzare come se fluttuasse nell’aria, hanno fatto innamorare chiunque avesse avuto l’onore di osservarla.

Leggi anche >>> Avete mai visto Natalie Portman a 14 anni? Assomigliava ad un’altra giovane attrice

Marge Champion, la sua vita

Marge e Gower Champion
Marge e Gower Champion (Getty Images)

Nata a Los Angeles il 2 settembre 1919 coltivò fin da subito la passione per la danza. Incentivata, probabilmente, anche dal padre Ernest Belcher che possedeva una scuola di danza nella quale la bambina poteva esercitarsi e perfezionarsi costantemente. È proprio nella scuola del padre che venne notata dai Walt Disney Animation Studios nel 1936, grazie ai suoi movimenti così leggiadri e pieni di grazia. Venne scelta come modella a cui ispirarsi per i movimenti di Biancaneve.

Dal 1943 al 2001 recitò a Broadway. Nel 1947 sposò Gower Champion, ballerino e produttore cinematografico, da cui ebbe due figli, Blake e Gregg Champion. Restarono sposati fino al 1973 e in questo periodo Marge Champion cominciò a danzare in moltissimi film musicali della Metro-Goldwyn-Mayer.

Ti potrebbe interessare anche >>> John Travolta, nuovo grave lutto per l’attore statunitense

biancaneve
(Getty Images)

Nel 1977 si risposò con il regista con il regista Boris Sagal che nel 1981 morì a causa di un incidente sul set. A quel punto la danzatrice decise di adottare i suoi 5 figli, cui si prese cura per tutta la vita.

Una donna straordinaria entrata nella leggenda del cinema di animazione di cui sicuramente non ci si dimenticherà facilmente.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy