Coronavirus, la fase tre per il vaccino parte in Italia

La sperimentazione inizierà a novembre presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, saranno 300 i volontari.

Coronavirus in corsia (Getty Images)
Coronavirus in corsia (Getty Images)

A novembre saranno arruolati 300 volontari a cui sarà somministrato il vaccino per contrastare il virus.

Si tratta della sperimentazione di fase 3 per il vaccino anti Covid-19 di Oxford-AstraZeneca e questa fase sarà avviata nell’azienda ospedaliero-universitaria di Modena, uno dei sette centri specialistici scelti in Italia. Per l’esattezza il vaccino verrà somministrato a 200 volontari mentre agli altri 100 il placebo, questi ultimi una volta approvato il vaccino, avranno la garanzia di essere poi vaccinati davvero.

Le prime inoculazioni partiranno all’incirca i primi di dicembre e a breve verrà pubblicato un numero verde in cui sarà possibile informarsi e prenotarsi.

Bisognerà avere più di 18 anni e si dovrà essere residenti in Emilia Romagna, si possono avere anche patologie purché siano ‘trattate’, ovvero non in fase acuta.

LEGGI ANCHE –> COVID, RICERCHE IN MERITO AL DANNO POLMONARE: LE NUOVE SCOPERTE

Vaccino inoculato entro Natale

Coronavirus
Covid (Getty Images)

E’ stato fatto un appello a partecipare, è stimato che si arriverà a circa 30 mila richieste e verranno selezionate 300 persone.

Sarà, nello specifico, la Struttura complessa di Malattie Infettive ad occuparsi della sperimentazione. Cristina Mussini, direttore della struttura complessa di Malattie Infettive Aou di Modena e docente UniMoRe, dichiara: “La terapia intensiva è quasi piena, finora abbiamo ricoverato 200 persone solo per Covid, stiamo lavorando senza sosta e la situazione è complicatissima anche perché, senza chiusure in vista, non vediamo davvero la luce in fondo al tunnel”, spiegando la situazione drammatica in cui versa il nostro paese.

coronavirus
(Getty Images)

La speranza è quella di riuscire ad arruolare 300 persone e e di inocularlo entro Natale, se tutto va bene ad Aprile 2021 potrebbe essere pronto il vaccino: unica soluzione per debellare questo virus che sta mettendo in ginocchio il mondo intero.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy