Addio contanti: al via cashback, il piano che incentiva i pagamenti elettronici

Rinunciare ai contanti per avere rimborsi sugli importi degli acquisti. In Italia al via l’iniziativa cashback.  

Pagamenti elettronici
Pagamenti elettronici (Getty Images)

Addio contanti. Parte il countdown al cashback in Italia. Un metodo ideato dal governo per abbattere l’evasione fiscale. Il piano incentiva i pagamenti elettronici in modo tale che si possano tracciare le transazioni.  Dando l’addio ai contanti, in cambio si avranno rimborsi e premi previsti dalla lotteria degli scontri.

Da oggi parte la fase sperimentale dell’Extra Cashback di Natale che durerà fino al 31 dicembre. Per accedere all’iniziativa è necessario registrarsi alla app IO utilizzando la propria identità digitale. Realizzando almeno 10 acquisti con carte e app si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino al 31 dicembre. Importo massimo ottenibile 150 euro. Per ogni singola transazione il limite massimo di rimborso è pari a 15 euro. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Come funziona il Cashback? Così puoi avere indietro il 10% sugli acquisti

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Con il 2021 entra a regime il programma Cashback

bancomat
Cashback (Ahmad Ardity da Pixabay)

ll piano non prevede una soglia minima di spesa. Conteggiati i pagamenti effettuati presso punti vendita fisici, artigiani e professionisti dotati di dispositivi elettronici di pagamento. Esclusi invece i pagamenti su siti di e-commerce online. I rimborsi verranno erogati direttamente con bonifico sull’IBAN indicato in fase di registrazione.

Dal primo di gennaio entrerà in vigore il programma Cashback. Per ottenere rimborsi in questo caso sarà necessario effettuare un minimo di 50 pagamenti. Inoltre dal piano è previsto un Super cashback ogni sei mesi da 1500 euro per i centomila cittadini che realizzeranno il maggior numero di pagamenti. Il parametro sarà numero complessivo dei pagamenti con la carta, non l’importo speso.

Premio per le transazioni economiche: è per tutti eccetto l'online
Pagamento con bancomat (foto Pixabay)

L’iniziativa prevede una lotteria degli scontrini per la quale a ogni euro spesa verrà assegnato un biglietto virtuale e le estrazioni a premi avverranno su base settimanale, mensile e annuale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Il Cashback di Stato o bonus bancomat: come funziona e cosa serve per richiederlo?

 

Impostazioni privacy