Uccisa nella Strage di Capaci, Francesca Morvillo oggi avrebbe compiuto 75 anni

Uccisa nella Strage di Capaci, la magistrata palermitana Francesca Morvillo oggi avrebbe compiuto 75 anni. Tanti i messaggi sui social per ricordarla.

Francesca Morvillo
Francesca Morvillo

Avrebbe compiuto 75 anni oggi. Magistrata palermitana Francesca Morvillo venne uccisa insieme al marito Giovanni Falcone giudice antimafia nella strage di Capaci. Un attentato terroristico mafioso compiuto  il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci, in provincia di Palermo.

Gli attentatori fecero esplodere una bomba da 500 kg di tritolo sul tratto dell’autostrada A29 dove stavano transitando Falcone, la moglie e gli agenti della scorta all’interno di tre Fiat Croma blindate. Nell’attentato la coppia perse la vita insieme a tre agenti della scorta.  23 furono i feriti.

LEGGI ANCHE—>  Strage di Capaci, le parole di Mattarella per Falcone e Borsellino

Avrebbe compiuto oggi 75 anni: tanti i messaggi su Facebook per ricordare la magistrata

Buon compleanno Tanti auguri x i suoi 75 anni Dott.ssa Morvillo
Onore a lei

Pubblicato da Graziella Accetta su Lunedì 14 dicembre 2020

 

 

LEGGI ANCHE—>  Falcone e Borsellino, il caso della foto: “No alla propaganda”

E oggi per ricordare il settantacinquesimo compleanno della magistrata tanti i messaggi su Facebook. Soprattutto nei gruppi in memoria delle vittime della mafia.

 “Onore a lei, auguri”, il commento di Maria Grazia Accetta, la madre del bimbo di 11 anni vittima innocente di Cosa Nostra.

Tanti i commenti di vicinanza alla famiglia della Morvillo e le parole di affetto in ricordo di Francesca.  La magistrata pur essendo consapevole dei rischi che correva accanto al marito ha sempre incoraggiato Falcone nel suo lavoro.

 

Francesca era nata nel 1945. Aveva condotto una carriera accademica eccellente. Il padre Guido Morvillo era sostituto procuratore a Palermo e la Legge era la sua passione.

Dopo un primo matrimonio si sposò nel 1989 con Giovanni Falcone, al tempo giudice istruttore al Tribunale di Palermo. Una cerimonia discreta con Leoluca Orlando  e  Antonio Caponnetto come testimoni.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Strage di Capaci

Dopo soli tre anni dalle nozze l’attentato spense la vita della coppia. Furono sepolti insieme nel Cimitero di Sant’Orsola, nella cappella della Famiglia Falcone. Dopodichè nel 2015 vennero separati quanto la salma del giudice venne portata al Pantheon di Palermo.

Impostazioni privacy