Nuovo DPCM previsto per il 15 gennaio: le ultime novità

L’Italia cambierà rotta ancora una volta dopo il lockdown natalizio: Conte prepara la bozza del nuovo Dpcm previsto per il 15 gennaio.

nuovo dpcm 15 gennaio
Roma (Getty Images)

Per non smentire la tradizione legata allo scorso anno sembrerebbe che il premier Giuseppe Conte stia lavorando alla nuova bozza per il decreto che entrarà in vigore a partire dal prossimo 15 gennaio. Nonostante le strette natalizie, con lockdown annessi, il nuovo DPCM prevederà ulteriori cambiamenti per tutta la penisola italiana.

Leggi anche —>>> Dpcm Natale, il Governo ha deciso: le nuove misure

Nuovo DPCM dal 15 gennaio: cosa cambierà

nuovo dpcm 15 gennaio Conte
Il premier Giuseppe Conte (Getty Images)

Potrebbe interessarti anche —>>> Nuovo Dpcm, Conte ufficializza le nuove misure fino a gennaio: i dettagli

Le misure adottate nelle settimane precedente non hanno impedito come avrebbero dovuto la risalita del numero di infezioni da coronavirus. L’andamento della curva dei contagi giace ancora in una situazione di totale incertezza, senza accennare ad una effettiva diminuizione. La data del 15 gennaio segna la fine dei provvedimenti messi in atto nel mese di dicembre. Adesso bisognerà escogitare un piano che possa permettere in sicurezza la riapertura delle scuole e di alcune attività produttive.

 

Vista l’attuale scarsità di dosi per il vaccino anti Covid sembrerebbe che tali regole resteranno in vigore fino alla prossima primavera, per evitare un aumento ingestibile del numero di contagi. Non ci sono ancora precise informazioni sul nuovo dpcm che prenderà il posto del vecchio, entrato in vigore il 2 dicembre, ma molte basi appaiono certe.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

nuovo dpcm 15 gennaio
Lotta al coronavirus (Getty Images)

Molto probabilmente si continuerà a fare affidamento sulla divisione dell’Italia in tre zone (gialla, arancione e rossa). Un respiro di sollievo in alcuni casi per attività come i bar e la ristorazione. Un scenario ancora critico però sarà quello nei riguardi di Cinema, teatri, e musei che continueranno a rimanere chiusi fino a nuovo ordine, stesso apparente destino per piscine e palestre.

Impostazioni privacy