Cavallo: cibo, cure e necessità essenziali: come comportarsi

Un grande impegno, ma anche una grande soddisfazione: il cavallo. Tutto ciò che c’è da sapere riguardo al cibo, alle cure e ad altre sue necessità di prim’ordine. 

cavallo cure cibo necessità comportarsi
Un cavallo (Getty Images)

Se avete scelto di accogliere un esemplare equino di tale bellezza nella vostra vita, come il cavallo, avrete sicuramente necessità di affidarvi ad alcune linee guida essenziali. Così da poter svolgere senza errori, ed applicarsi con meno titubanza possibile, le prime mosse per rendere sereno, quanto salubre e sufficientemente idoneo, il loro habitat naturale d’adozione.

Innanzitutto avrete bisogno di provvedere alla disposizione di un luogo esclusivamente a lui dedicato, dove potrà rifugiarsi in caso di maltempo, o più semplicemente cibarsi e riposare rimanendo al sicuro. La scelta della stalla diventa perciò un elemento essenziale a cui pensare ancor prima di compiere l’adozione. Attenzione al suo confort, ovvero a munirsi di quanta paglia necessaria per ricoprire la sua zona notte, ed in tal caso anche alle sue misure. Lo spazio non dovrà perciò essere angusto, ma di facile entrata per l’esemplare.

Leggi anche —>>> Sushi, rivoltante sorpresa per un rinomato locale italiano: scatta la denuncia

Cavallo, per non sbagliare: cibo, cure e necessità essenziali, ecco come comportarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Horses (@horses)

Potrebbe interessarti anche —>>> Squali, pericolo ed attacco agli uomini: la verità sul loro istinto

Un altro elemento da non trascurare è ovviamente lo spazio da dedicare all’animale all’esterno della stalla. Difatti oltre ad avere la necessità di un luogo confortevole in cui adempire ai suoi primari bisogni, il cavallo avrà la stessa indole alla libertà, purché si tratti di un terreno che possa aggiudicarsi in ugual maniera l’incolumità dell’animale. Ad esempio attenzione alla flora per lui nociva, fra questa rientrano: cicuta, cipresso e quercia.

Per quel che riguarda, invece, la loro alimentazione è preferibile generalmente seguire le istruzioni del proprio veterinario di fiducia, sebbene ci si possa basare su un totale orientativo di due pasti alla giornata. Ognuno di questi dovrebbe essere composto inoltre da almeno 5 chili ciascuno, ad esempio per un esemplare di cavallo adulto. Infine si potrà aprire la parentesi dell’igiene, ma non per questo di minor importanza. Dopo aver impostato su loro gli zoccoli, essenziali per la cura delle loro zampe, potrete provvedere alla pulizia di routine.

cavallo cure cibo necessità comportarsi
Cavalli in corsa (Getty Images)

Innanzitutto l’acquisto di spazzole per mantenere in ordine ed in salute il loro pelo è uno dei primi consigli, fra queste quella a brusca dura e morbida, a seconda della finalità del trattamento. Lame e spugne invece serviranno rispettivamente per eliminare il sudore in eccesso e per umidificare le zone più sensibili.

Impostazioni privacy