Diverse esplosioni a Jalalabad in Afghanistan: almeno 2 morti e 20 feriti

Almeno due persone sono state uccise e altre 20 ferite questo sabato (18 setembre) in diversi attentati contro i talebani.

Talebani
Talebani, Afghanistan (Getty Images)

Almeno 2 persone sono state uccise e altre 20 sono rimaste ferite in diverse esplosioni il 18 settembre nella città di Jalalabad, nell’est dell’Afghanistan. La notizia è stata annunciata da un funzionario talebano questo sabato: si parla di almeno 3 attentati nella quinta città più grande del Paese. “Finora abbiamo contato 2 morti e almeno 20 feriti.” – ha confermato l’autorità locale, che ha preferito mantenere l’anonimato – “tra i bersagli degli attentati c’era anche un veicolo dei talebani. […] Tra i feriti ci sono anche donne e bambini.

NON PERDERTI ANCHE >>> AUKUS, il patto che fa infuriare la Cina: di cosa si tratta

Nessun gruppo ha rivendicato gli attacchi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAZETA REFORMA (@gazetareforma)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vladimir Putin conferma: “focolaio di positivi nel mio entourage”

Le esplosioni di oggi (18 settembre), con bersagli i veicoli dei funzionari talebani, sono i primi attentati nel Paese dal completo ritiro americano dall’Afghanistan. Stando all’ultimo aggiornamento del bollettino dei tre attacchi, il bilancio resta fermo a 2 morti e 20 feriti. Secondo quanto riportano le fonti ufficiali, due funzionari talebani hanno perso la vita; mentre i feriti sono per lo più civili, tra questi si contano anche donne e bambini.

Jalalabad, capitale della provincia di Nangarhar nella parte orientale del paese, è il nucleo del gruppo dello Stato islamico afghano che a fine agosto ha rivendicato il sanguinoso attentato all’aeroporto di Kabul; il drammatico bilancio segnava più di 100 persone uccise: tra queste 13 membri dei servizi statunitensi e almeno 90 afgani. Nel tragico 27 agosto due esplosioni hanno squarciato la folla in fuga e in cerca di riparo, seguite da un assalto di uomini armati affiliati allo Stato Islamico. Le foto escattate sul luogo dell’esplosione condivise sui principali social networks mostrano un pick-up verde con una bandiera bianca dei talebani circondato da detriti.

Le autorità locali hanno annunciato l’avvio all’inchiesta per stabilire l’entità dei danni e la causa delle esplosioni.

Talebani
Talebani, Afghanistan (Getty Images)

Al momento nessun gruppo ha rivendicato gli attentati di questo sabato 18 settembre.

Fonte Ndtv

Impostazioni privacy