Benessere a tavola e vitamina D: 5 benefici per il corpo

Essenziale soprattutto nel periodo pandemico, la vitamina D è una tesoriera di benefici per la salute e il corretto funzionamento dell’organismo.

Benessere a tavola e vitamina D: 5 benefici per il corpo
Salmone (Getty Images)

Essenziale per il benessere del corpo e il corretto funzionamento dell’organismo, la vitamina D è diventata ancor più vitale in tempo di pandemia. Lo hanno confermato gli esperti: questa vitamina protegge il sistema immunitario, previene l’infezione da importanti malattie virali e aiuta a rafforzare le ossa. Le proprietà della vitamina D sono smisurate, scopriamone insieme 5 per alimentarci in modo più consapevole. Oltre al sole, il benessere è a tavola! Tra gli alimenti più ricchi di vitamina D vi sono i cosiddetti pesci grassi, tesoriere di grassi e omega-3 benefici, il motore del sistema nervoso e dell’apparato cardiovascolare, il latte e gli yogurt interi, nonché burro, uova e formaggi grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Benessere a tavola, stanchezza cronica? Ecco 5 alimenti in tuo aiuto

Benessere e vitamina D: 5 benefici miracolosi per il corpo

NON PERDERTI ANCHE >>> Benessere a tavola, Omega-3: sette alimenti da non perdere

  • alleata delle ossa: tra le proprietà più importanti della vitamina D c’è l’agevolazione e il sostentamento del corretto sviluppo e mantenimento della massa ossea facilitando l’assorbimento di calcio e fosforo, limitandone l’eliminazione nelle urine. Ottima alleata in ogni fase dello sviluppo; dall’infanzia alla senilità contro l’osteoporosi.
  • mantiene la massa muscolare: le sue sorprese non finiscono qui: la vitamina D ha anche un ruolo cruciale nel mantenimento della massa muscolare, soprattutto nelle persone più anziane.
  • sostiene il sistema cognitivo: tra le varie proprietà della vitamina D, considerevole è anche il suo significativo apporto nutrizionale al nostro sistema nervoso. I suoi magici benefici per il cervello si traducono in un immediato rafforzamento del sistema cognitivo, in particolare nell’area della neocorteccia e dell’ippocampo, la regione a forma di cavalluccio marino dove sono depositate le nostre memorie.
  • previene alcuni tipi di cancro: numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina D può ridurre sensibilmente il rischio di cancro. Oltre a rallentare la proliferazione di cellule tumorali, la vitamina D si rivela un ottima alleata per il trattamento del cancro al seno. 

    Benessere a tavola e vitamina D: 5 benefici per il corpo
    Formaggi (Getty Images)
  • difende dalle malattie cardiovascolari: non solo forme tumorali, la vitamina D combatte anche le malattie cardiovascolari.