Covid-19, monitoraggio Iss: ancora in calo Rt, incidenza dei casi e ricoveri

Secondo il monitoraggio dell’Iss sull’epidemia da Covid-19, la situazione è in miglioramento rispetto alle scorse settimane con Rt, incidenza e ricoveri in calo.

Stamane, sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità è stato pubblicato il consueto monitoraggio settimanale che aggiorna l’andamento dell’epidemia nel nostro Paese.

Covid-19 monitoraggio Iss Rt incidenza casi
(Getty Images)

Dai dati contenuti nel report emerge un nuovo miglioramento della situazione considerando il calo dell’indice di trasmissibilità Rt e dell’incidenza dei casi. Continua a scendere anche la pressione sulle strutture ospedaliere italiane sia per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva che quelli nei reparti ordinari. Quattro, si legge nel monitoraggio, le Regioni/Province Autonome considerate a rischio alto, una in più rispetto a sette giorni fa.

Covid-19, monitoraggio settimanale Iss: ancora in calo Rt, incidenza e ricoveri in ospedale

Continua a scendere la curva in Italia. Questo quanto emerge dal consueto monitoraggio settimanale effettuato dall’Iss e dal Ministero della Salute sull’epidemia da Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 10 febbraio: 75.861 nuovi contagi e 325 decessi

Nel dettaglio, secondo il report della Cabina di Regia, l’indice Rt è sceso dallo 0,93 della precedente rilevazione allo 0,89 (range 0,79 – 1,02) rimanendo stabile sotto la soglia d’allerta, fissata a 1. In calo anche l’incidenza settimanale dei casi che si attesta a 962 casi ogni 100mila abitanti, mentre sette giorni fa era pari a 1.362 ogni 100mila abitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19 in Italia, via le mascherine all’aperto in tutte le zone: la data ufficiale

Migliora anche la situazione nelle strutture ospedaliere. Nello specifico, il tasso di occupazione dei pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva è sceso dal 14,8% al 13,4%. Nelle aree mediche il livello è pari al 26,5% rispetto al 29,5% della scorsa settimana. Valori in discesa, ma ancora sopra la soglia critica fissata al 10% per le terapie intensive e al 15% per le aree mediche.

La Cabina di Regia comunica che ad oggi sono quattro le Regioni/Province Autonome classificate a rischio alto, una in più rispetto al precedente monitoraggio. Una è classificata a rischio moderato, mentre le restanti sedici sono, invece, considerate a basso rischio. Infine, undici Regioni/Province Autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza, una di esse ne riporta molteplici.

Impostazioni privacy