Covid-19 in Italia, via le mascherine all’aperto in tutte le zone: la data ufficiale

Novità in arrivo sulla situazione coronavirus: presto si dirà addio alle mascherine all’aperto in tutte le regioni d’Italia.

Un passo in più verso la tanto desiderata normalità. A breve sarà stop all’obbligo di mascherina all’aperto per ogni regione d’Italia. Ad annunciarlo è Andrea Costa. Stando alle ultime dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, tra pochi giorni sarà archiviata la normativa relativa all’utilizzo del dispositivo di sicurezza nei luoghi aperti senza distinzioni.

Covid-19 in Italia, via le mascherine all'aperto in tutte le zone: la data ufficiale
Mascherina anti-Covid (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giallo su una nave cargo: marinaio trovato morto a bordo

“Un segnale di speranza per gli italiani”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diregiovani (@diregiovani)

Si allentano le misure anti-Covid. Le novità partono già da oggi, lunedì 7 febbraio con l’ultimo decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Il nuovo volto dell’Italia mostra un Paese più sano; più consapevole ed equipaggiato, ma soprattutto pronto a uscire progressivamente dalla pandemia.

NON PERDERTI ANCHE >>> Drammatico scontro sulla provinciale: morto giovane fisioterapista

Tra i punti più importanti delle nuove regole spicca l’eliminazione ufficiale di restrizioni nei confronti di chi ha completato la campagna vaccinale. Il Green Pass diventa a “durata illimitata” per tutti i boosterati e per chi presenta due dosi e una successiva guarigione da infezione da Covid-19. La durata si accorcia invece a 6 mesi Green pass ai guariti da SARS-CoV-2 con sole due dosi vaccinali.

Permane l’obbligo di esibizione della certificazione verde per accedere alla lunga lista di servizi e luoghi pubblici: non solo sui mezzi di trasporto, aree fitness e palestre, ma anche per entrare in alberghi e strutture turistiche, stadi, congressi, musei e mostre, cerimonie e riti, nonché bar e ristoranti. Mentre resta in vigore quello base per poter accedere ai restanti servizi, esclusi quelli correlati ai beni di prima necessità. Quinti uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari, ma anche per usufruire di attività commerciali ben più semplici, come andare dal parrucchiere o dal barbiere.

Dall’11 febbraio sarà invece archiviato l’obbligo di mascherina all’aperto senza distinzioni di zona e colore. La prossima normativa dà fiducia e speranza, ma non bisogna allentare la guardia: il segnale di positività non deve essere sinonimo di effettivo ritorno alla normalità. Nonostante l’evidente calo dei contagi, la popolazione deve mantenere un atteggiamento consapevole, rispettoso e responsabile: l’unico rimedio per continuare a lottare contro il virus è mantenere distanza e prudenza sociale e completare la campagna vaccinale.

A confermare la nuova normativa è Andrea Costa, il sottosegretario alla Salute. Stando alle sue ultime dichiarazioni questo venerdì 11 febbraio entrerà in vigore sull’intero territorio nazionale la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: “Ci sarà una transizione, ma poi le toglieremo anche al chiuso.”

 

 

 

 

Impostazioni privacy