Benessere a tavola: la lista dei 7 alimenti più ricchi di fibre

Per vivere sani e in salute è necessario assorbire un notevole apporto di fibre, ma non sempre è facile trovarle a tavola: 7 alimenti consigliati. 

Normalizzano gli zuccheri nel sangue, diminuiscono il colesterolo e mantengono la linea: i benefici delle fibre sono smisurati e tutti a favore del corretto funzionamento dell’organismo. Nonostante le proprietà siano ben note a tutte, trovare le fibre a tavola risulta ancora difficile per molti. Scopriamo 7 alimenti ricchi di fibre per accompagnare le giornate con il giusto apporto nutrizionale giornaliero.

Benessere a tavola: la lista dei 7 alimenti più ricchi di fibre
Cocco (pixabay)

Fibre a tavola: 7 alimenti consigliati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebecca Schön (@earth_needs_vegans)

  • legumi: lenticchie, piselli, fagioli, ogni componente della categoria dei legumi è una ricca fonte di legumi. Ben cotti, questi preziosi alimenti forniscono un elevato apporto di fibre solubili e insolubili.
  • lamponi: deliziosi e non solo. I lamponi sono vere esplosioni di bontà e fibre. Questi gustosi frutti rossi, particolarmente amati dai più piccoli, non sono solo ottimi al palato, ma anche buoni in termini nutrizionali. Una mezza tazza stima l’apporto da 4 ai 6 g di fibra, favorendo pertanto il transito intestinale; ma le sorprese non finiscono qui: i lamponi abbassano sensibilmente i livelli di colesterolo. Meglio se consumati freschi di stagione.
  • prugne: nella lista non possono mancare le prugne. Tesoriere naturali di ferro e magnesio, le prugne sono anche un’ottima fonte di fibre. Su 100 g di prugne si stimano all’incirca 6 g di fibra.
  • fichi secchi: riempiono i banconi dei centri commerciali specialmente nel periodo natalizio: sono i fichi secchi, alimenti particolarmente zuccherini comodi da conservare e pronti al consumo. Questi sono una grande ricchezza di benessere per l’organismo e il loro elevato apporto di fibre aiuta il regolamento del transito intestinale. Le stime ufficiali dichiarano una media 11,4 g di fibre su 100 g di fichi secchi.
  • pane integrale: a base di farina integrale, il pane è consigliato dai nutrizionisti per il corretto funzionamento dell’organismo grazie alle fibre contenute al suo interno, circa 5 g ogni 100 g.
  • cioccolato fondente: hai letto bene, anche il cioccolato; ma ricorda, deve essere fondente (almeno il 70% di cacao). Tra i tanti benefici del cioccolato fondente c’è la presenza di fibre oltre al magnesio e agli antiossidanti. Si stimano tra i 7 e gli 11 grammi di fibre per porzione da 100 g.
  • Cocco: un altro alimento molto ricco di fibre è il cocco con 14 g ogni 100 g.
Impostazioni privacy