“Festival di Sanremo 1996”: tra Big e Novità fu un’edizione pazzesca. Ricordate chi vinse? Un duo inedito – FOTO

Ron e Tosca, Festival di Sanremo 1996
Ron e Tosca, Festival di Sanremo 1996 (instagram)

I vincitori del “Festival di Sanremo” 1996 fu l’inedito duo formato dal cantautore Ron (al secolo Rosalino Cellamare) e la straordinaria interprete romana Tosca. Portarono in concorso il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Ron avrebbe dovuto duettare inizialmente con Ivana Spagna. Quest’ultima però aveva già presentato un altro pezzo (“E io penso a te”) giunto in quarta posizione nella classifica finale.

Secondo posto per il gruppo Elio e le Storie Tese con “La terra dei cachi”, ritratto satirico dell’Italia tra scandali e abitudini tipiche. La canzone si aggiudicò il Premio della critica, intitolato per la prima volta a Mia Martini, scomparsa l’anno precedente.

Terza classificata Giorgia con “Strano il mio destino”. La cantautrice romana vinse il Festival nel 1995 con l’iconico brano “Come Saprei”.

Impossibile non nominare anche i Neri per Caso con “Mai più sola”, Massimo Di Cataldo con il celebre pezzo “Se adesso te ne vai” e Al Bano con la sua struggente “È la mia vita”, scritta in seguito alla scomparsa della figlia Ylenia Carrisi.

Cosa accadde, invece, nella sezione Novità? Trionfo della giovane Syria con “Non ci sto”. Tuttavia, nella stessa categoria emersero due stelle, oggi straordinarie interpreti: Marina Rei (partecipò con “Al di là di questi anni”) e la cantantessa Carmen Consoli (“Amore di plastica”).

Impostazioni privacy