Benedetta Parodi prepara gli gnocchi alle vongole. Buoni da leccarsi i baffi

Benedetta Parodi ha deciso di stupire tutti i suoi follower di Instagram con una ricetta davvero gustosa, gli gnocchi alle vongole. Scopriamo come li prepara. 

Gnocchi alle vongole benedetta parodi
Gnocchi alle vongole – Instagram – YesLife.it

Una ricetta da gustare sia in settimana ma anche la domenica, gli gnocchi con le vongole sono un piatto intramontabile. Scopriamo insieme come li prepara Benedetta Parodi. Il procedimento è davvero molto semplice.

Ingredienti per 4 persone: 

Per gli gnocchi: 1 kg di patate (bianche o rosse) – 400 gr di farina

Per il sughetto: 2 kg di vongole – 10/15 pomodorini – 1 spicchio di aglio – peperoncino (se piace) – 1 cucchiaio di pesto (se piace) – 1 bicchiere di vino bianco – olio extravergine di oliva – sale q.b.

Procedimento: 

Prima di iniziare la nostra preparazione è bene mettere a spurgare le vongole, in una ciotola adagiate i molluschi, con 1 cucchiaio di sale, dei cubetti di ghiaccio e dell’acqua. Attenzione a non coprirle del tutto, il liquido deve sfiorare la superfice dei gusci. Lasciatele in ammollo per 1/2 ore.

Mettete a bollire le patate, quando saranno cotte e fredde, su un piano di lavoro (o in un’impastatrice) disponete la farina e schiacciate le patate. Iniziate ad impastare, occhio ad aggiungere la farina un po’ per volta, le patate non hanno la stessa consistenza e l’impasto deve risultare omogeneo e non molle. Se dovesse risultare troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida e valutate se aggiungerne un altro in corso d’opera.

Dividete il panetto in tante palline e arrotolate i famosi salsicciotti, tagliate con un coltello piccoli cubetti e tenete da parte su un vassoio infarinato coperti con un canovaccio.

A questo punto siamo pronti per preparare il sughetto, sciacquate ripetutamente le vongole ormai spurgate e tenete da parte. In una padella capiente mettete l’olio, l’aglio e il peperoncino a soffriggere. Aggiungete le vongole e chiudete con un coperchio, a metà cottura, quando si saranno aperte sfumate con il vino.

Evaporato il vino mettete le vongole in una  boule di vetro, tagliate i pomodorini e tuffateli in padella dov’è il sughetto delle vongole. Fate cuocere per pochi minuti, sgusciate alcune vongole altre le lasciate con i gusci per decorazione.

Le vongole sgusciate le mettete in padella, quando gli gnocchi saranno lessati in acqua bollente e salata, mantecateli nel sughetto ed aggiungete un cucchiaio di pesto. Impiattate e decorate con le vongole con i gusci.

Il peperoncino ed il cucchiaio di pesto sono una nostra variante, se non vi piace, non aggiungetelo. Buon appetito.

TOTTI INSIEME A NOEMI ED ISABEL. QUESTA E LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO NEL TG DI YESLIFE. IL VIDEO

Impostazioni privacy