Elezioni, primo exit poll: in testa Giorgia Meloni

E’ arrivato il giorno delle elezioni politiche 2022 che decreteranno chi governerà il nostro Paese per i prossimi 5 anni. I primi risultati.

Giorgia Meloni primi exit poll
Giorgia Meloni (foto ansa)

L’Italia è chiamata al voto per decidere chi sarà il prossimo a governarla. Dopo che è caduto il governo tecnico che era stato affidato a Mario Draghi, sono iniziate le propagande politiche da parte dei vari partiti che hanno esposto i loro programmi affinché gli italiani potessero sceglierli al timone del nostro paese, per i prossimi 5 anni.

Elezioni politiche 2022: affluenza

Alle ore 19:00 l’affluenza registrata ai seggi era di poco superiore al 51%, con un calo al Sud Italia. Nel 2018, alla stessa ora, si era presentato alle urne il 59% dei votanti.

Giuseppe Conte primi exit poll
Giuseppe Conte (ansa foto)

La maggiore affluenza si è registrata in Emilia-Romagna con il 59,80%, al secondo posto la Lombardia con il 58,63% e al terzo la Toscana con il 58,07%. Il fanalino di coda tra le regioni italiane la Calabria con solo il 36,92% dell’affluenza.

Si vota con la legge elettorale Rosatellum, quindi un misto tra il sistema maggioritario (per i collegi uninominali) e i proporzionali (per i plurinominali).

Si va, dunque, verso la XIX legislatura, la prima con un numero di parlamentari ridotto: gli italiani sceglieranno 400 deputati e 200 senatori e per la prima volta, questi ultimi, saranno votati anche dai diciottenni.

Primi exit poll

Pronti i primi exit poll che mostrano l’andamento di queste elezioni politiche. Previsti per domani i risultati ufficiali che decideranno il governatore della XIX legislatura.

Enrico Letta primi exit poll
Enrico Letta (ansa foto)

Secondo gli instant poll di Sky ecco i primi risultati in tempo reale:

FdI: 23,5%

PD: 20,3%

M5S: 16,4%

Lega: 9,6%

INSTANT POLL ORE 23:20

Centro destra: 41%
Centro sinistra: 28,3%
M5s: 16,4%
Terzo polo: 7,2%

 

MATTIA LUCONI IL DOLORE DEL PADRE. IL SERVIZIO NEL TG DI YESLIFE. GUARDA VIDEO

Impostazioni privacy