Coronavirus e non solo, tutte le peggiori pandemie della storia

Il Coronavirus si iscrive alla lunga lista delle peggiori pandemie della storia del mondo: ecco quali sono state le più importanti

Mappa contagi coronavirus
La mappa dell’epidemia del coronavirus al 12 marzo (screenshot) 

Il 2020 passerà alla storia per la pandemia di coronavirus partita dalla Cina, arrivata poi in Italia e diffusasi anche nel resto del pianeta. Uno scenario che difficilmente avremmo immaginato di vedere, che riporta ad un passato in cui l’umanità è stata vittima di malattie difficilmente curabili. I progressi tecnologici permetteranno di trovare una cura e debellare l’attuale virus, ma il bilancio complessivo potrebbe essere pesante. Di certo, la pandemia di coronavirus si iscrive nell’elenco delle più gravi della storia.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, le previsioni sul picco dei contagi

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, le disposizioni: sì alle passeggiate, ma occhio ai divieti

Storicamente, ricordiamo peste, colera, tifo, HIV/AIDS. Ma ci sono state anche altre pandemie cui c’è stato un notevole tributo di vittime. Innanzitutto, quella dell’influenza spagnola, iniziata nell’agosto del 1918, che in circa sei mesi arrivò a uccidere circa 25 milioni di persone. Non si identificò mai con precisione il ceppo influenzale, che però dopo un anno e mezzo era completamente sparito. L’influenza asiatica del 1957, partita dalla Cina e arrivata negli Stati Uniti, fece 700mila vittime per poi sparire circa un anno dopo. L’influenza di Hong Kong, partita nel 1968, simile alla precedente, lasciò un bilancio compreso tra i 750mila e i 2 milioni di morti in circa due anni. In anni più recenti, ci sono state la Sars, tra il 2002 e il 2003, e l’influenza suina tra il 2009 e il 2010. La prima, sviluppatasi in Cina, non fu una vera e propria pandemia e le vittime furono 774. La seconda, partita dal Messico, si diffuse in 80 paesi, le vittime stimate furono circa 500mila.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, test di un farmaco antivirale sui pazienti gravi

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, la Protezione Civile: salgono contagi e decessi

Coronavirus
(Getty Images)
Impostazioni privacy