Coronavirus, come bisogna difendersi dalla malattia

Coronavirus, mascherine e guanti. Come usarli e in quali casi per proteggersi dal Covid-19. L’ Agenzia per la Protezione civile ha fornito informazioni

giovani
giovani con mascherine (getty images)

In questo particolare periodo che sta lasciando tutti meravigliati, le mascherine e i guanti sono diventati un bene prezioso e reperirli diventa sempre più complicato. Per questo motivo dobbiamo utilizzarli solo in determinate situazioni e non dobbiamo eccedere. “È importante ribadire questo concetto perché l’approvvigionamento per reperire il materiale è difficilissimo – spiega il presidente della Società italiana di pediatria, Alberto Villani, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Protezione CivileChi non ne ha bisogno non le deve usare perché in questo modo vengono meno per gli operatori che ne hanno indispensabile bisogno“. A questo proposito, l’Agenzia della Protezione Civile ha diffuso alcune informazioni per sottolineare quali mascherine usare e come, a seconda delle necessità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Dirette sui social, come trasmettere in streaming

Coronavirus, usare correttamente mascherine e guanti

coronavirus
mascherine per coronavirus (getty images)

Le mascherine chirurgiche e anche quelle fatte in casa impediscono alle goccioline prodotte con colpi di tosse e con starnuti di disperdersi nell’ambiente, raggiungere e contagiare altre persone che si trovano nelle vicinanze. Quando si esce, solo per motivi di necessità e dimostrabili, bisogna sempre mantenere una distanza minima interpersonale di almeno 1 metro; in assenza di mascherina, indossare una qualsiasi protezione come uno scaldacollo, una sciarpa o simili, aiuta ad evitare di contagiare altre persone. Non solo le mascherine, ma anche i guanti monouso costituiscono un ottimo strumento per limitare il contagio. In ogni caso bisogna rispettare sempre le semplici regole: lavarsi le mani e igienizzarle per almeno 60 secondi. 
I guanti devono essere sostituiti ogni volta che si sporcano, devono essere eliminati al termine dell’uso e non devono essere riutilizzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Burioni smentisce l’ultima bufala: “Il coronavirus colpisce anche gli extracomunitari”

Le sanzioni per chi non rispetta le norme anti Coronavirus
Guanti e mascherina (foto Pixabay)

 

Impostazioni privacy