Covid-19, l’allarme sui tamponi: “Siamo gli ultimi in Italia”

Coronavirus Italia medico cinese Dai Yun
Coronavirus (Getty Images)

La capogruppo regionale della Campania del Movimento 5 Stelle e responsabile nazionale sanità Valeria Ciarambino lancia l’allarme sui tamponi

La capogruppo regionale della Campania del Movimento 5 Stelle e responsabile nazionale sanità Valeria Ciarambino lancia l’allarme sui tamponi. Secondo la consigliera regionale il metodo adottato in Campania sul tamponi non è consono. Ciarambino afferma che in altre regioni si lavora diversamente e in maniera più produttiva. “In Campania ci troviamo a fare i conti con un dato gravissimo: la nostra ad oggi è l’ultima regione in Italia per numero di tamponi in relazione al numero di residenti. Basti la comparazione con il Lazio dove, a parità di abitanti, dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 18.371 tamponi. Un numero di oltre tre volte superiore a quello della Campania, ferma ad appena 5.813″.

L’allarme sui tamponi, la proposta

“Da una settimana – ricorda Ciarambino – ho inoltrato al governatore De Luca la proposta di adottare in Campania la stessa procedura di tutte le altre regioni, dove il sistema funziona, si fanno molti più tamponi e i tempi di attesa sono sensibilmente ridotti”. Bisogna fare in modo che Dipartimenti di prevenzione delle Asl, ricevuta la segnalazione, sostiene Ciarambino anziché “smistarla a un 118 già sovraccaricato dalle emergenze ordinarie, invii direttamente una sua squadra per effettuare i tamponi. E’ necessario inoltre coinvolgere tutti i laboratori pubblici regionali nelle procedure di esame dei tamponi, e se anche questi non dovessero bastare, cominciare a coinvolgere anche i privati. Il sistema attuale non funziona, ce lo dicono i numeri”. “Il governatore deve prendere in considerazione le nostre proposte. Misure di contenimento severe sono necessarie e le condividiamo tutte – conclude la capogruppo M5S – ma non possono bastare se non si è in grado di garantire assistenza sanitaria e diritto alla salute”.

Coronavirus
(Getty Images)

Leggi anche > Scappava dalla zona rossa, rimane ucciso

Leggi anche > Virus, la vicina la rimprovera e rompe l’auto

Impostazioni privacy